Abbronzatura, ecco quali cibi prediligere
Ancora nel bel pezzo della pandemia, è ancora molto difficile prevedere come sarà questa estate e cosa ci aspetterà.
Non sappiamo se riusciremo concretamente neppure a scendere in spiaggia e in piscina, e allora dovremo rassegnarci a un colorito biancastro e cadaverico?
Non proprio: per chi ha la fortuna di avere balconi, giardini o terrazzi, la quarantena forzata è occasione troppo ghiotta per non provare a prendere un po’ di sole.
E per accelerare la tintarella ci sono in commercio prodotti e lozioni apposite, ma un ruolo importante lo gioca anche l’alimentazione: voi sapete quali sono i cibi da prediligere?
Innanzitutto bisogna dare il via libera a tutti i cibi ricchi di Betacarotene: si tratta di tutti quei frutti e ortaggi di colore rosso-giallo-arancio come melone, pesche, ciliegie, anguria, albicocche.
“Miracolose” le carote per il loro contenuto di betacarotene, ma non scherza neppure il radicchio: contiene infatti quasi la metà di vitamina A e beta-carotene delle carote. Tutti gli altri alimenti, sebbene efficaci per abbronzarsi, ne contengono ancora meno.
Largo anche a quelli ricchi di vitamina C, che notoriamente protegge la pelle e stimola la produzione di melanina: fragole, kiwi, agrumi e ortaggi a foglia verde ne contengono tantissima.
Acqua, frutta e verdura devono sempre avere un ruolo primario, senza dimenticare di assumere anche gli altri nutrienti nelle giuste proporzioni.