Cataratta, una delle affezioni più comuni dell’occhio

L’occhio umano è uno degli organi più delicati del corpo umano e, nel corso della vita, può andare incontro a diversi problemi e patologie, dalle più comuni come gli arrossamenti alle più gravi, che in ultima istanza possono condurre alla cecità.

Una delle più comuni, soprattutto in tarda età, è la cataratta: sapete di cosa si tratta?

La cataratta è una riduzione fino alla perdita totale di trasparenza del cristallino, la lente del nostro occhio che ha il compito di regolare la messa a fuoco delle immagini sulla retina. 

I principali sintomi sono una visione annebbiata o sfocata, fastidi visivi con luce intensa, sdoppiamento visivo e la necessità di cambiare frequentemente la prescrizione degli occhiali. 

È un’affezione abbastanza comune: basti sapere che il 60% delle donne con più di 60 anni ne soffre, con un picco in chi soffre di diabete.

Se trascurata e non trattata, la cataratta può portare alla cecità, ma per fortuna si può risolvere grazie ad un intervento di microchirurgia. 

Attualmente, questo tipo di intervento viene condotto in regime ambulatoriale, cosicché il paziente possa tornare a casa già poche ore dopo l’esecuzione dell’operazione.

Next Post

Erbe, ecco quali sono le più velenose

In natura esistono potenzialmente infinite specie di erbe e piante, tutte da conoscere e scoprire. Molte le troviamo anche attorno a noi, in campi, boschi, in montagna e pianura e tantissime si prestano ad essere consumate, essendo commestibili. Parlando di erbe, ad esempio, con diverse si possono fare gustose insalate […]
Erbe ecco quali sono le piu velenose