Cos’è un monopolio?

Agenda Digitale

In regime di libero mercato, chiunque può scegliere di vendere la propria merce o il proprio prodotto, posizionandosi in un determinato ambito e concorrendo, ad armi pari, con gli altri operatori già presenti e con coloro che sceglieranno di entrarvi in seguito.

Ma in alcuni mercati e per alcuni beni e servizi questo non è possibile, per le ragioni più differenti: pensiamo, ad esempio, alle sigarette ma anche al Lotto e al gioco d’azzardo nel suo complesso.

Cos’è quindi un monopolio?

Il regime di monopolio è una forma di mercato dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti oppure opera in ambito protetto.

Non essendovi concorrenti, il monopolista influenza le condizioni del mercato, quindi è lui da solo a stabilire il prezzo di mercato e a fissare la quantità venduta.

Il monopolio può essere pubblico e privato: è monopolio privato quando viene esercitato da un’impresa privata, mentre è pubblico quando viene esercitato dallo Stato o da altri enti pubblici.

Next Post

Olio, ecco come funziona un frantoio

Tutti noi amiamo l’olio d’oliva, uno degli elementi cardine della cucina mediterranea, e tutti noi sappiamo che, per avere un buon olio, bisogna avere delle olive di qualità. Ma la maggior parte di noi si ferma qui: quanti di noi, infatti, sanno come funziona un frantoio? Cominciamo subito col dire […]
Olio ecco come funziona un frantoio