Si può perdere peso con l’autoipnosi?

Le persone sono capaci di provare qualsiasi metodo per riuscire a perdere peso.

Sembra una sciocchezza ma il tasso di successo è abbastanza alto da rendere l’autoipnosi una valida strategia per perdere peso.

I vantaggi dell’autoipnosi

Questo metodo ha bisogno solo di te e delle tue convinzioni e nient’altro. Tuttavia, se stai iniziando per la prima volta, potresti voler visitare un ipnoterapeuta per familiarizzare con il processo.

Se non sei abituato a dieta e allenamento, è meglio consultare un medico e un dietologo che ti aiutino a elaborare un piano di alimentazione ed esercizio fisico sano. Combinate con l’autoipnosi, queste misure ti faranno dimagrire prima che tu te ne accorga.

L’autoipnosi è un meccanismo di auto-aiuto consolidato.

L’ipnosi è stata utilizzata per ottenere qualsiasi cosa, dal recuperare i ricordi perduti allo smettere di fumare.

Si puo perdere peso con autoipnosi
foto@MaxPixel

I più assidui seguaci di questo metodo giurano che sia un meccanismo valido, ma molte persone sono ancora scettiche sui suoi meriti. Una cosa è certa: per un motivo o per l’altro, l’autoipnosi ha aiutato migliaia di persone a perdere peso.

Il meccanismo esatto non è compreso, ma se parli con qualcuno che ha usato l’autoipnosi per perdere peso, probabilmente ti avviserà che ha funzionato per loro quando nient’altro ha funzionato.

Gli svantaggi dell’autoipnosi

Gli studi non hanno dimostrato la connessione tra perdita di peso e ipnosi. Si pensa che alcuni individui sperimentino un effetto placebo simile a quello osservato durante gli studi medici. Anche se l’ipnosi non ha alcun vantaggio tangibile, le persone che credono che porterà risultati otterranno risultati.

La questione importante è che un certo numero di persone associa la propria perdita di peso all’autoipnosi. Hanno tentato altri metodi invano, ma alla fine sono riusciti a usare l’autoipnosi per perdere peso. Per questi individui, il beneficio dell’autoipnosi è molto reale.

Il principio di credenza è una componente chiave della Legge di Attrazione.

Se credi che qualcosa sia reale, alla fine lo diventerà: questa è l’idea dei seguaci di questo metodo, così se ti convinci che perderai peso e farai scelte alimentari intelligenti, perderai peso.

Non ha successo per tutti

Per qualche ragione, un certo numero di persone non può essere ipnotizzato. Se hai molti problemi ad entrare in uno stato mentale adattato, prova semplicemente a rilassarti e a fare alcuni esercizi di visualizzazione.

La visualizzazione può essere migliorata con l’aiuto dello yoga. Una volta che hai deciso di controllare la respirazione, liberare la mente e concentrarti su un obiettivo, l’autoipnosi potrebbe non essere da meno.