Plank, un esercizio per allenare tutto il corpo
Gli appassionati di palestra e di sport in generale sanno che sono potenzialmente infiniti gli esercizi da fare e le loro varianti per allenare tutti i muscoli del corpo.
Ma tutti sono concordi nel ritenere che c’è un esercizio imprescindibile, da fare assolutamente per allenare più muscoli e per tonificare il proprio corpo: il plank.
Voi lo conoscete e lo eseguite?
Traducibile dall’inglese come “tavola“, il plank è un esercizio isometrico che si basa sull’espressione di forza e di resistenza di breve durata.
La pressione esercitata dalle braccia alle punte dei piedi permette di allenare: addominali, tricipiti brachiali, deltoidi, pettorali, lombari, paravertebrali, pavimento pelvico, glutei, quadricipiti, adduttori, abduttori, diaframma.
Come si può capire, coinvolge un gran numero di gruppi muscoli e per questi ha una miriade di benefici.
Innanzitutto contribuisce ad avere un addome piatto: l’allenamento attraverso questo esercizio permette di far lavorare perfettamente i muscoli addominali, superiori, inferiori e laterali.
Il plank poi è un tipo di esercizio che consente di incrementare la massa muscolare assicurando, al tempo stesso, che non si verifichi una pressione eccessiva sulla spina dorsale o sui fianchi: aiuta quindi ad avere una schiena più forte.
Aiuta ad aumentare il metabolismo: coinvolgendo i muscoli di quasi tutto il corpo, verranno bruciate più calorie rispetto ai tradizionali esercizi di addominali.
Ed ancora, aiuta ad avere una postura corretta, a migliorare l’equilibrio, riduce ritenzione idrica e cellulite su gambe, glutei e braccia. Associato ad uno stile di vita corretto, gli esperti consigliano di inserirlo nell’allenamento giornaliero per avere risultati sorprendenti.