Limoncello fatto in casa: la procedura completa

Il limoncello, o limoncino, è un famosissimo digestivo, dal gusto estivo e rinfrescante, ricavato dalla scorza del limone ed è uno dei tanti simboli della ricca enogastronomia campana: secondo la ricetta tradizionale, infatti, per la sua preparazione vanno scelte tra le varietà di limoni, gli agrumi tipici della Costiera amalfitana.

Limoncello fatto in casa la procedura completa

La storia del limoncello

Ricostruire la storia del limoncello non è semplice, dato che la paternità del popolare liquore è contesa tra Sorrento, Amalfi e Capri, con aneddoti spesso in contrapposizione tra loro. Secondo alcune correnti di pensiero, il limoncello ha una storia millenaria ed è stato inventato secoli fa dai monaci di un convento che sorgeva nella zona di Amalfi; le prove a sostegno di questa tesi, tuttavia, scarseggiano.

I Sorrentini, a loro volta, affermano che sin dall’inizio del XX secolo il liquore non mancava mai dalle tavole delle famiglie benestanti, che lo offrivano agli ospiti in occasione di visite importanti. La versione più accreditata vuole però che il limoncello sia nato a Capri, dall’inventiva di una ristoratrice locale.

Nel 1988, il nipote Massimo Canale fu il primo a registrare il marchio “Limoncello” e la ricetta che la nonna aveva messo a punto sin dai primi anni del ‘900 per produrre il liquore con le scorze dei limoni del suo giardino.

Ebbe così inizio la produzione industriale della bevanda, che oggi è uno dei liquori più amati dagli italiani e viene servito come digestivo in occasione di pranzi e cene con amici e parenti, alla fine dei pasti.

Come fare il limoncello

Preparare il limoncello a casa è molto semplice. Tuttavia, per preparare un liquore di alta qualità è necessario disporre di limoni grandi e non trattati, coltivati biologicamente. Per tale ragione, se si intende far diventare un’abitudine il realizzare il limoncello fatto in casa, la soluzione ideale sarebbe arricchire la propria abitazione di una pianta di limone in vaso, anziché doversi recare ogni volta al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia per acquistare gli agrumi.

La coltivazione in vaso può essere effettuata con ottimi risultati seguendo una delle molte guide specializzate presenti sul web e permette di avere la soddisfazione di realizzare il prodotto interamente con le proprie mani, a partire proprio dagli ingredienti necessari.

Per realizzare un ottimo limoncello fatto in casa, occorreranno 5 limoni biologici non trattati, 600 g di zucchero, 500 ml di alcol a 95° e 750 ml di acqua. Dopo aver accuratamente lavato i limoni, asciugarli e pelarli con un pelapatate, prelevando soltanto la parte gialla della scorza. Lasciar macerare le scorze in alcol per 30 giorni in una boccetta di vetro a chiusura ermetica, in un locale fresco e asciutto.

Trascorso questo tempo, preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero e aggiungerlo, ancora bollente, al barattolo contente alcol e scorze di limone. Dopo altri 40 giorni di riposo al fresco e al riparo dalla luce, il limoncello sarà pronto per essere filtrato e imbottigliato: basterà qualche ora di frigorifero per portare il liquore alla temperatura ideale per essere gustato in compagnia di amici e ospiti.