Le verdure che prevengono ictus e malattie cardiache

La cattiva salute del cuore è causata da varie cose come ipertensione, colesterolo, diabete, sovrappeso o obesità e una dieta malsana.

Le verdure che prevengono ictus e malattie cardiache

Le persone che affrontano questi problemi potrebbero soffrire di attacchi di cuore e malattie coronariche in futuro, tuttavia, ci sono modi per salvaguardare la salute del cuore attraverso una dieta sana, secondo quanto riportato dal portale informativo Sputnik.

Una dieta sana consiste nel mangiare molte verdure, che sono alimenti potenti e ricchi di nutrienti. E assicurarsi di assumere abbastanza verdure nella dieta è un modo per migliorare la salute del tuo cuore.

Quattro nutrizionisti certificati hanno rivelato al portale Eat This, Not That che più verdure consumi, minore è il rischio di malattie cardiache e ictus, ma ne consigliano principalmente 5.

  • Pomodoro
    I pomodori sono una potente fonte di nutrienti oltre ad essere ricchi di antiossidanti che proteggono il cuore. Questi includono licopene, beta-carotene, acido folico, potassio, vitamina C, flavonoidi e vitamina E.

La ricerca mostra che i nutrienti nei pomodori riducono il colesterolo LDL, la pressione sanguigna e l’omocisteina (una misura dell’infiammazione e un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiache) e rendono le cellule meno “appiccicose”, il che mantiene il flusso sanguigno più regolare.

Molti degli antiossidanti presenti nei pomodori, come il licopene e il beta-carotene, diventano quattro volte più biodisponibili una volta cotti.

  • Spinaci
    L’ipertensione mette a rischio il cuore e gli spinaci abbassano la pressione sanguigna grazie ai nitrati che aiutano a rendere le arterie meno rigide e a migliorare la funzione delle cellule che rivestono le pareti dei vasi sanguigni.

Le foglie verdi promuovono anche una corretta coagulazione del sangue. Grazie alla sua grande dose di vitamina K.

Secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare verdure a foglia verde, come gli spinaci, può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache.

  • Cavoletti di Bruxelles
    Una ricerca pubblicata sul Journal of American Heart Association mostra che le verdure crocifere come i cavoletti di Bruxelles possono aiutare a prevenire l’ostruzione delle arterie, che sono una delle principali cause di infarto e ictus.

Molti dei benefici per la salute del cuore dei cavoletti di Bruxelles sono attribuiti a fibre, carotenoidi, folati, fibre, vitamine C, E e K, nonché ai suoi composti solforati, chiamati glucosinolati, che hanno potenti capacità antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano proteggere le cellule dai danni e ridurre il colesterolo cattivo.

  • Asparagi
    L’asparago è una buona fonte di folato, che riduce l’omocisteina, un aminoacido legato alle malattie cardiache e all’ictus.

Il potassio negli asparagi aiuta ad abbassare la pressione alta, mentre il suo contenuto di fibre riduce il colesterolo cattivo LDL e il rischio di ipertensione e malattie cardiache.

Inoltre, gli asparagi contengono i flavonoidi quercetina, isoramantina e kaempferol, che aiutano anche a ridurre l’infiammazione, così come la pressione sanguigna, che danneggia le arterie e porta a malattie cardiache.

  • Cipolle
    Le cipolle sono una buona fonte di sostanze fitochimiche ricche di zolfo, che riducono i livelli di colesterolo e rompono i coaguli di sangue. Ciò può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

I potenti antiossidanti delle cipolle, tra cui la quercetina, combattono anche l’infiammazione cronica associata a tutte le malattie, comprese le malattie cardiache, e riducono anche i trigliceridi e il colesterolo.