I cioccolatini fanno bene al nostro organismo e non solo
E’ vero che il cacao, così come i cioccolatini fanno bene al nostro organismo ma anche alla nostra anima.
I cioccolatini amari o semi-amari, che contengono una maggiore quantità di cacao (dal 70 all’80 percento), offrono maggiori benefici per la salute sia fisica che emotiva.
La parola cioccolato deriva dal nahuatl xocoatl, termine formato da xoco, bitter, e alt , water, cioè “acqua amara”. Poiché è una bevanda amara, a volte veniva addolcita con miele.
I cioccolatini e il benessere fisico
Il cacao contiene sostanze fitochimiche, sostanze antiossidanti che la pianta produce per la sua protezione e che nell’uomo hanno un effetto antinfiammatorio.
Ha anche ossido nitrico, che migliora il flusso sanguigno nelle vene, e di conseguenza c’è meno riproduzione di coaguli di sangue che potrebbero causare embolie. In questo modo, aiuta la salute cardiovascolare e migliora la pressione sanguigna.
Con un migliore flusso sanguigno c’è una buona funzione cognitiva della memoria, inoltre c’è la neurogenesi (il processo in cui vengono generati nuovi neuroni) e aiuta a ridurre la neurodegenerazione (perdita di neuroni). In effetti, migliora la memoria e la cognizione, soprattutto negli anziani.
Da parte loro, gli antiossidanti proteggono le membrane cellulari e aiutano a ridurre i danni cellulari. Contiene inoltre fibre e sostanze che migliorano la flora intestinale e allo stesso tempo aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
I cioccolatini e il nostro stato d’animo
Le culture preispaniche usavano il cacao come moneta, ed era molto importante in alcuni rituali; come cibo, era destinato solo alle classi superiori. Veniva anche mangiato da persone tristi, perché era considerato un alimento che migliorava l’umore.
Il motivo è che il cioccolato contiene sostanze sensoriali, cioè quella consistenza del sapore che si scioglie in bocca e ci dà un senso di gratificazione e benessere.
Contiene anche caffeina, che aiuta a migliorare l’umore e ridurre l’affaticamento. Da parte sua, la teobromina funziona come antidepressivo.
Un’altra sostanza contenuta nel cioccolato è il salsolinolo, un derivato della dopamina che funge da neurotrasmettitore e svolge un ruolo importante nel sistema di ricompensa del cervello.
Tuttavia, i cioccolatini comuni contengono solo tra il 20 e il 25% di cacao, quindi i loro benefici sono minori, sebbene la quantità di calorie che contengono da zucchero e latte sia molto più alta.
Nel caso del cioccolato bianco, contiene principalmente burro di cacao e non presenta i vantaggi sopra citati.