Esercizi per dimagrire con il pilates
Il pilates è ritenuto da tutti una buona disciplina per perdere peso. E’ un sistema composto da oltre 500 esercizi che impegnano sia il corpo che la mente.
Vediamo insieme perchè il pilates funziona per dimagrire:
Attraverso questa nuova disciplina, diversi gruppi muscolari lavorano senza stancarsi. Infatti tale metodo può considerarsi come una ginnastica dolce e lenta grazie alla quale è possibile ottenere benefici non solo a livello muscolare. E’ proprio attraverso tale metodo che gli addominali tendono a rinvigorirsi conferendo maggiore elasticità e tonicità. E’ stato dimostrato che praticando diversi esercizi i muscoli ne risultano rafforzati e distesi.
Ecco la correlazione tra pilates e alimentazione equilibrata
Vediamo quali sono gli esercizi che permettono il dimagrimento . Ma prima di illustrare le varie esercitazioni bisogna sottolineare un aspetto:
Se si vuole realmente dimagrire con il pilates il primo passo da fare è quello di eseguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Quindi a tale proposito è necessario ridurre le porzioni di carboidrati, prediligere tanta frutta e verdura e soprattutto bisogna bere molta acqua eliminando le bevande gassate e alcoliche.
Detto questo ecco alcuni esercizi da svolgere anche a casa:
Per avere addominali sodi:
dopo aver steso il tappetino a terra stendersi in posizione supina con i piedi appoggiati sul pavimento e le gambe flesse.
A questo punto alzare le gambe e le spalle in modo tale da imprimere la zona addominale. Muovere le braccia in modo alternato verso l’alto e verso il basso. Ripetere tale esercizio per una serie da cinque, due volte alla settimana.
Per avere gambe tonificate:
Mettersi supini con le gambe leggermente divaricate. Alzare in maniera lenta il bacino cercando di trattenerlo in alto per alcuni secondi e in seguito discendere lentamente. Anche qui da ripeterlo in una serie da cinque.
Alcuni suggerimenti in merito:
prima di iniziare con gli esercizi appena illustrati è consigliabile eseguire un piccolo riscaldamento anche praticando soltanto un po’ di stretching.
via: www.inran.it