Consigli utili per un sorriso luminoso

Se pensi che lavarsi i denti regolarmente sia sufficiente per mantenere in ordine la salute orale, ti stai sbagliando, perchè ci sono molti passaggi obbligati da seguire per i nostri denti.

Consigli utili per un sorriso luminoso

Il motivo principale è che la tua bocca è un centro di batteri anzi, per essere esatti, ci sono circa 300 tipi di batteri che vivono nella tua bocca, secondo il Chicago College of Dentistry.

Una scarsa igiene orale può portare a carie, perdita dei denti ma anche tante altre complicazioni, ecco perchè è molto utile seguire alcune raccomandazioni:

Non lavarsi i denti in modo energico

Nonostante lo spazzolamento quotidiano, corriamo tutti il ​​rischio di danneggiare lo strato superiore o lo smalto dei nostri denti, motivo per cui non dovresti lavarti i denti energicamente per pulirli e mantenerli bianchi e lucenti.

Lavarsi i denti vigorosamente può causare danni a denti e gengive, oltre a sensibilità, per due minuti al giorno e lavarsi i denti accuratamente e delicatamente.

Dovresti anche evitare di usare il dentifricio sbagliato, lavarti i denti due volte al giorno e lavarti i denti subito dopo aver mangiato.

Utilizzare il filo interdentale quotidianamente

Per garantire una corretta igiene orale, acquista uno spazzolino di buona qualità e sostituiscilo ogni due o tre mesi, integrandolo con filo interdentale e collutorio.

La maggior parte delle persone salta questo passaggio, ma è l’ultimo e più importante passaggio per mantenere una buona igiene orale.

L’uso regolare del filo interdentale può aiutare a prevenire l’ingiallimento dei denti, proteggere lo smalto e rimuovere le macchie.

Cerca di non consumare troppi zuccheri

Una scarsa igiene orale può anche essere causata da zucchero in eccesso e cibi che si attaccano ai denti per un periodo di tempo prolungato.

I cibi zuccherati incoraggiano i batteri nella placca a produrre più acidi, che a lungo termine possono portare a carie.

A volte lavarsi la bocca non è sufficiente per rimuovere lo zucchero rimasto in bocca e, di conseguenza, non hai altra scelta che limitare l’assunzione di zucchero.

Massaggiare anche la lingua con lo spazzolino

Quando ci si lava i denti, il “raschiamento” della lingua è spesso trascurato. Fortunatamente, la lingua non presenta carie, ma è la causa principale dell’alitosi e delle malattie orali.

Raschiare regolarmente la lingua aiuta a rimuovere batteri, detriti alimentari, cellule morte e sostanze che causano cattivi odori come funghi, tossine e batteri. Di conseguenza, può migliorare il senso del gusto, aiutare la digestione e prevenire l’alitosi.

Smettere di fumare

Molte persone sono consapevoli degli effetti negativi del fumo sul proprio corpo e il fumo può anche avere effetti sulla salute orale.

Il fumo indebolisce il sistema immunitario, è collegato allo sviluppo di malattie gengivali e può causare alitosi, carie e scialoadenite.