Alcolismo: I segnali che non devi sottovalutare

Consumare uno o due drink al giorno per gli uomini sani e un drink al giorno per le donne sane non in gravidanza è generalmente considerato un consumo accettabile senza rischi per la salute.

Tuttavia, con l’aumentare della quantità di alcol per ogni occasione o settimana, possono svilupparsi uno o più segnali di allarme dell’alcolismo.

La dipendenza da alcol è il disturbo alcolico più grave.

Alcolismo I segnali che non devi sottovalutare

Due segni di alcolismo associati alla dipendenza sono la tolleranza e l’astinenza. La tolleranza è la necessità di aumentare la quantità di consumo di alcol per intossicarsi.

I sintomi da astinenza si verificano quando l’assunzione di alcol viene ridotta o interrotta. Gli alcolisti sono bevitori che possono bere molto in vari momenti.

I segni di alcolismo per chi abusa di alcol possono essere problemi correlati come bere e guidare, episodi di violenza o assenza dal lavoro o dalla scuola.

Solo negli Stati Uniti, ben 14 milioni di adulti sono forti bevitori cronici che abusano di alcol o sono alcolizzati.

Secondo l’Istituto nazionale per l’abuso di alcol e l’alcolismo, bere più delle quantità mostrate di seguito sarebbe considerato un consumo eccessivo:

Per gli uomini sani di età inferiore ai 65 anni, consumare non più di quattro drink al giorno né più di quattordici drink a settimana.

Per le donne sane di età inferiore ai 65 anni o gli uomini sani di età superiore ai 65 anni, che consumano non più di tre bicchieri al giorno né più di dodici bicchieri a settimana.

Quali sono i principali segnali dell’alcolismo:

  • Bere da soli
  • Trovare sempre una scusa per bere
  • Bere quotidianamente o frequentemente perchè si rende necessario
  • Incapacità di ridurre o interrompere l’assunzione di alcol
  • Episodi violenti associati al bere
  • Bere di nascosto
  • Arrabbiarsi quando si affronta il problema del bere
  • Cattive abitudini alimentari
  • Incapacità di prendersi cura dell’aspetto fisico
  • Tremore mattutino

I segni di alcolismo possono includere anche l’incapacità di ricordare parti degli eventi della sera precedente o sentirsi ansiosi in una situazione sociale in cui l’alcol non è disponibile.

Come forse saprai, può essere chiamato “bere problematico” quando diventa “bere che causa problemi“.

Il consumo eccessivo cronico può provocare gravi danni al fegato, al cuore, al cervello e ad altri organi vitali. Tali gravi danni fisici possono essere irreversibili e provocare gravi malattie o addirittura la morte prematura.

Se i suddetti dieci segnali di allarme dell’alcolismo aiutano a creare interesse nell’esplorare la possibile dipendenza dall’alcol e nel trovare aiuto, la buona notizia è che l’aiuto è disponibile.

Considera di contattare il tuo medico, consulente o altro professionista qualificato. Un’altra fonte di aiuto collaudata nel tempo sarebbe Alcolisti Anonimi.

AA ha gruppi locali che si incontrano regolarmente in tutti i paesi del mondo. Non importa quanti segni di alcolismo possano esistere, non è mai troppo tardi per iniziare il recupero dalla dipendenza dall’alcol.