Errori che commetti quando usi la protezione solare

L’uso della protezione solare è talvolta accompagnato da alcuni errori che possono limitarne o annullarne l’effetto.

Errori che commetti quando usi la protezione solare

Scopri gli errori che commettiamo quando utilizziamo una crema solare.

  • Non scegliere il numero di protezione appropriato.

Il tipo di pelle influisce sulla sua sensibilità ai raggi ultravioletti. La pelle scura ha solitamente un’elevata resistenza al sole e necessita di un prodotto di protezione il cui numero di protezione sia compreso tra 6 e 25spf. Pelle chiara o molto chiara. Sono più sensibili al sole e necessitano di un numero di protezione compreso tra 50 e 100.

  • Sostituirla con una crema da giorno

Non è sufficiente utilizzare una crema da giorno con un fattore di protezione per garantire una corretta protezione dal sole. L’uso di una crema protettiva resta in ogni caso necessario e le nuove formule sono meno unte e più facili da applicare.

  • Utilizzare il resto di una crema della scorsa estate

Questo passaggio influirà negativamente sulla pelle, poiché è legato a una diminuzione dell’efficacia di questo prodotto ed espone la pelle ai rischi del sole, comprese le scottature e l’invecchiamento precoce. E anche la possibilità di cancro della pelle. Potrebbe anche essere dietro la sensibilità della pelle e la comparsa di macchie o brufoli.

  • Non applicarla in modo uniforme

Questo fenomeno si nota quando esposto direttamente al sole sulla spiaggia. Poiché i punti della pelle possono essere esposti a ustioni, abbiamo dimenticato di applicare la crema protettiva su di essi, mentre altre aree sono protette dall’applicazione di questo preparato. Pertanto dovrebbe essere evitato.

  • Trascurare di ripetere l’applicazione più volte al giorno

L’effetto della crema protettiva, anche se resistente all’acqua, può durare per diverse ore quando sei in spiaggia ma perde comunque di efficacia. Pertanto, l’applicazione deve essere ripetuta sulla pelle ogni ora o due al massimo.

  • Esporre il contenitore di crema solare al sole

Esporre una bottiglia di crema solare quando si trascorre del tempo in spiaggia la danneggerà. Pertanto, si consiglia di conservarlo in un sacchetto posto all’ombra per mantenerne l’efficacia.

  • Credere che le nuvole proteggano dai raggi ultravioletti

L’uso della protezione solare è necessario anche quando il tempo è nuvoloso, nessuna nuvola ci protegge dai raggi ultravioletti.