Un Hot Dog ti accorcia la vita, lo dice la scienza

Agenda Digitale

Secondo i ricercatori dell’Università del Michigan un semplice hot-dog può influire sul nostro organismo in modo tale da sottrarrebbe 36 minuti di vita.

Secondo quanto riferito dalla CNN, i ricercatori hanno analizzato 5.853 alimenti nella tipica dieta americana e misurato i loro effetti sui minuti di vita sana guadagnati o persi. I risultati dello studio sono stati successivamente pubblicati sulla rivista Nature Food .

Un Hot Dog ti accorcia la vita lo dice la scienza

“Volevamo fare una valutazione basata sulla salute degli impatti benefici e dannosi degli alimenti sull’intera dieta“, ha detto alla CNN il professore di scienze della salute ambientale all’università e autore principale del documento.

I ricercatori hanno sviluppato un indice che hanno utilizzato per calcolare il carico sanitario netto benefico o dannoso in minuti di vita sana e che hanno associato alle porzioni di pasti diversi.

Questa tecnica è chiamata Global Burden of Disease e viene utilizzata come indicatore di gap per considerare come lo stato di salute attuale e lo stato di salute ideale variano in un prima e un dopo.

Ad esempio, si perdono 0,45 minuti per grammo di carne lavorata, o 0,1 minuti per grammo di frutta. Quindi esaminiamo la composizione di ciascun alimento e poi moltiplichiamo questo numero per i profili alimentari corrispondenti che abbiamo sviluppato in precedenza“, ha affermato l’autore dello studio.

Tra tutti i cibi analizzati c’era il semplice “Hot Dog“, quei 61 grammi, mediamente, di carne lavorata hanno comportato una perdita di 27 minuti di vita sana, ha detto l’esperto, e se si aggiungono proprietà come sodio e acidi grassi trans dai condimenti, alla fine si perdono 36 minuti.

Al contrario, se si decide di consumare cibi come frutti di mare, frutta, noci e legumi, gli effetti sul nostro organismo e sulla salute sono, secondo lo studio, estremamente positivi .

L’esperto ha sottolineato che l’indice analizza gli alimenti che aumentano o diminuiscono l’aspettativa di vita, ma non è facile come cercare di cambiare quegli alimenti dannosi per quelli sani.

L’indice è principalmente lì per aiutare a selezionare e utilizzare le calorie consumate quotidianamente per modificare un minimo di abitudini e apportare il minimo di cambiamenti per ottenere il massimo beneficio per la salute e per la nostra esperienza alimentare“, ha detto Jolliet alla CNN.

Next Post

Alzheimer: Un integratore può aiutare a prevenire

Con l’età iniziano ad apparire gradualmente i problemi di salute, tra i più pericolosi sono quelli legati a problemi di memoria, come il morbo di Alzheimer. A volte questi problemi non si limitano agli anziani, ma possono interessare anche i giovani, che è quello che oggigiorno è conosciuto come il […]
Alzheimer Un integratore puo aiutare a prevenire