Sai quante forme ci sono di masochismo?

Ci sono tante cose che possono renderci felici e farci sentire appagati: stare con le persone amate, passeggiare al tramonto, gustare il nostro piatto preferito.

Ma se, invece, fosse il provare dolore a rendere felici?

Incredibile ma vero, è quello che accade ai masochisti.

Il masochismo è infatti la ricerca del piacere attraverso il dolore, che può essere psicologico oppure fisico.

Il masochista subisce senza reagire e deve soffrire per poter ottenere una gratificazione: il suo atteggiamento è di passività a maltrattamenti e sofferenze e scaturisce da una sorta di desiderio di autopunizione e di penitenza.

La forma di masochismo più diffusa è quella sessuale, una forma di perversione che si manifesta con il bisogno di associare il piacere erotico a condizioni di sofferenza fisica o psicologica, necessarie per raggiungere il piacere fisico.

Eppure esistono anche forme di masochismo morale, dove si va alla ricerca di fallimenti e sottomissione e di masochismo narcisistico, in cui la sofferenza viene raggiunta attraverso il negarsi costantemente piacere, seguendo uno stile di vita improntato al sacrificio.

Attualmente è considerato una parafilia solo nei casi in cui la ricerca del dolore è l’unica forma piacere fisico.

Next Post

Sai che cosa è un trullo?

Per chiunque si rechi in Puglia, è imprescindibile, per conoscerne a fondo la storia e le tradizioni, visitare un trullo. Ma cos’è il celebre Trullo tanto decantato? Il trullo, dal greco “cupola”, è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale.  Caratterizzato da uno spazio interno molto ridotto, con le uniche aperture costituite dalla […]
Sai che cosa e un trullo