Richiesta documentazione bancaria oltre 10 anni

Ottenere la documentazione bancaria relativa a periodi superiori a 10 anni può risultare complesso, ma non impossibile. Vediamo insieme i diritti dei correntisti e le procedure da seguire per richiedere estratti conto, movimentazioni e altra documentazione bancaria risalente ad oltre un decennio.

Richiesta documentazione bancaria oltre 10 anni

Diritto di accesso alla documentazione bancaria:

In base all’art. 119, comma 4 del Testo Unico Bancario (TUB), i clienti hanno il diritto di richiedere alla banca la copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. La banca è tenuta a consegnare la documentazione entro un termine congruo, comunque non superiore a 90 giorni dalla richiesta, con addebito al cliente dei costi di produzione.

Richiesta documentazione bancaria oltre 10 anni:

Se si necessita di documentazione bancaria oltre i 10 anni, la procedura di richiesta diviene più complessa. In questi casi, è consigliabile seguire i seguenti passaggi:

  1. Inviare una richiesta scritta alla banca specificando il periodo di riferimento e le tipologie di documenti desiderati (estratti conto, movimentazioni, assegni incassati, etc.). La richiesta deve essere firmata dal cliente e corredata da copia di un documento di identità.
  2. Conservare copia della richiesta inviata.
  3. In caso di mancato riscontro o risposta negativa da parte della banca, il cliente può presentare un reclamo all’Arbitrato Bancario e Finanziario (ABF) o amentare all’Autorità di Vigilanza sui Mercati Finanziari (Consob).

E’ importante sottolineare che:

  • La banca non è obbligata a consegnare la documentazione bancaria oltre i 10 anni, ma può comunque farlo a sua discrezione.
  • In alcuni casi, il cliente potrebbe dover sostenere dei costi per il reperimento e la copia della documentazione.
  • I tempi di consegna della documentazione bancaria oltre i 10 anni potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli previsti per la documentazione relativa agli ultimi dieci anni.

Casi specifici:

  • Eredi: gli eredi di un correntista defunto hanno diritto di richiedere la documentazione bancaria relativa al conto del de cuius, anche se il periodo di riferimento supera i 10 anni.
  • Successivi titolari del conto: i successivi titolari di un conto corrente hanno diritto di richiedere la documentazione bancaria relativa al periodo in cui il conto era intestato a loro nome, anche se supera i 10 anni.

Fonti: