Questo è quello che conosciamo del Diabete di tipo 3

Probabilmente quasi tutti conoscono il diabete in due forme: di tipo 1 e di tipo 2. Ma sempre più scienziati sospettano che esista anche una terza forma di diabete: il diabete di tipo 3. Si dice che abbia a che fare con il cervello e porti al morbo di Alzheimer.

Questo quello che conosciamo del Diabete di tipo 3

Il diabete di tipo 3 attacca il cervello

Il pancreas e il cervello producono l’ormone insulina. L’insulina assicura quindi che il glucosio del cibo venga convertito in energia.

Nel diabete di tipo 1 e 2, il pancreas produce poca o nessuna insulina, in modo che il glucosio rimanga nel sangue. Questo fa aumentare il livello di zucchero nel sangue.

Tutto questo ha a che fare con il tuo pancreas, ma negli ultimi anni sempre più scienziati sospettano che oltre al diabete di tipo 1 e 2 , ci sia anche un tipo 3 in cui il cervello produce troppo poca o nessuna insulina. Ciò potrebbe portare a una forma specifica del morbo di Alzheimer.

Tuttavia, le prove scientifiche sono ancora limitate. Alcuni ricercatori sostengono che il morbo di Alzheimer sia il risultato del diabete di tipo 2. Altri sospettano che l’insulina prodotta dal cervello abbia un’influenza troppo scarsa per causare il morbo di Alzheimer.

Come si sviluppa il diabete di tipo 3

Secondo gli scienziati che sostengono che esiste il diabete di tipo 3, le cause sono simili a quelle del diabete di tipo 2.

Si dice che il principale colpevole sia uno stile di vita malsano. Ad esempio, pensa a cibo malsano, obesità, fumo e poco esercizio fisico.

Inoltre, il diabete di tipo 3 potrebbe anche essere ereditario. Infine, corri un rischio maggiore di diabete di tipo 2 e 3 quando invecchi e se hai il colesterolo alto o la pressione alta.

Quali sono i sintomi del diabete di tipo 3

Si dice che i sintomi del diabete di tipo 3 assomiglino ai sintomi della malattia di Alzheimer allo stadio iniziale.

Tra i sintomi abbiamo: Amnesia, difficoltà a svolgere le cose quotidiane, difficoltà ad elaborare le informazioni, cambiamenti nel comportamento e nella personalità, perdere le cose in maniera regolare.

Al momento è difficile determinare se questi sintomi siano davvero il diabete di tipo 3, e quindi una forma specifica del morbo di Alzheimer.

Non ci sono ancora test speciali per questo. Un medico può verificare se, oltre ai sintomi di cui sopra, un paziente ha anche uno stile di vita malsano, che potrebbe indicare il diabete.

fonte@diabetesfonds