Quando è meglio piantare le rose?

Dobbiamo ammetterlo: la maggior parte di noi non ha affatto il pollice verde, anzi.

Le piante richiedono tempo e cure, che nella nostra vita frenetica sovente non siamo disposti a dispensare, ma quanto sarebbe bello poter avere un roseto?

Tantissimo, e per questo possiamo cominciare dalle basi: se vogliamo dar vita a un roseto, quando possiamo piantare i nostri fiori?

In linea di massima, il periodo giusto per piantare le rose è da metà marzo a metà/fine aprile, a seconda delle condizioni del tempo. 

Novembre e dicembre, ovviamente prima delle gelate, sono invece i mesi suggeriti per piantare le rose in terreni leggeri e freschi.

Fondamentale è però anche la scelta del luogo: la posizione scelta non deve essere troppo calda, troppo fredda o umida per evitare che le rose contraggano malattie o vengano attaccate da organismi infestanti. Non bisogna inoltre mai piantare su terreni gelati o intrisi di pioggia.

Affinché le rose crescano al meglio, poi, l’umidità dell’aria dovrebbe essere pari all’80-85%, dovrebbe essere garantita l’esposizione a pieno sole, con almeno 4/5 ore di luce diretta e la presenza di un terreno drenante, per evitare ristagni d’acqua.

L’annaffiatura infine dovrà essere regolare: le rose, soprattutto nei rimi mesi, non sono in grado di sopportare un’assenza prolungata di cure.