Proprietà nutrizionali del vino e benefici
Apprezzato per il suo sapore e la sua qualità, il vino è famoso ed amato in tutto il mondo.
Finché viene consumato con moderazione, il vino ha molti benefici per la salute.
Sono molti gli studi che indicano che gli antiossidanti presenti nell’uva vengono potenziati durante il processo di fermentazione, assicurando un’azione protettiva contro alcune malattie come il diabete di tipo 2 e il colesterolo alto.
Il polifenolo è un antiossidante naturalmente presente nel frutto, che agisce per ridurre lo stress ossidativo e aiuta a controllare i radicali liberi.
Un altro antiossidante nel vino rosso è il resveratrolo, che si trova principalmente nei semi e nella buccia dell’uva. Il resveratrolo ha benefici per la salute del cuore, avendo effetti antinfiammatori che possono aiutare a curare condizioni di salute come i calcoli renali.
Il vino fa bene all’intestino
Uno studio del 2018 ha rivelato che i polifenoli del vino rosso contribuiscono alla salute dell’intestino.
Il vino aiuta contro il cancro
Un’indagine del 2019 ha rivelato che il vino ha migliorato lo stato di salute dei pazienti con cancro alla prostata. Il resveratrolo è associato alla prevenzione della moltiplicazione delle cellule tumorali nel corpo.
Il vino è un regolatore ormonale
Funziona come regolatore ormonale, agendo sulla ghiandola pituitaria, la ghiandola responsabile del funzionamento di altre ghiandole del corpo, e sui neurotrasmettitori, principalmente la serotonina.
Il vino utile contro la demenza
Nel 2018, uno studio ha dimostrato che gli antiossidanti presenti nella bevanda riducono l’infiammazione che può portare alla demenza.
Il vino migliora la circolazione e la salute del cuore
L’effetto calmante dell’alcol abbassa la pressione sanguigna e aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue.