Perché i lupi ululano alla Luna?

Decine di film ce lo hanno mostrato: il lupo, nelle notti di luna piena, ulula verso il satellite della Terra, mostrandosi in tutta la sua maestosità.

In genere queste scene compaiono nei film horror o nei thriller, per tenere alta la tensione, per lasciar sottendere che da lì a breve accadrà qualcosa di brutto.

Ma perché i lupi ululano alla luna?

La risposta è più semplice di quel che si pensa: semplicemente non lo fanno.

Nonostante le tante leggende che raccontano di un feeling arcano tra il satellite e questo animale solitario, c’è ben poco di vero: semplicemente i lupi ululano per comunicare con gli altri animali della propria specie, e per farlo bene, per farsi sentire anche da lontano, lo fanno tendendo il collo verso l’alto.

A contribuire alla leggenda è probabile che abbia contribuito anche il fatto che la luna piena, illuminando maggiormente l’ambiente, offre una maggiore visuale agli animali per spostarsi e coordinarsi tra loro, ed anche a noi, per vederli meglio e quindi costruirci attorno le nostre leggende.

Next Post

Gli over 60 che non ti aspetti: il 76% è inseparabile dallo smartphone

Nuove tecnologie: le abitudini dei senior in un’infografica Quello tra i senior italiani e la tecnologia è un amore inaspettato e più profondo di quanto si possa pensare. Tra social, app e gaming sono tanti gli italiani over 60 che non possono più fare a meno del proprio smartphone, per […]