Perché i gatti dormono così tante ore?

Agenda Digitale

Chiunque ha un gatto si è senz’altro reso conto che, a differenza dei cani che sono generalmente iperattivi per molte ore al giorno, il gatto passa molto del suo tempo a dormire.

Sul letto, sul divano, dietro la lavatrice, sul termosifone: ogni posto è buono per sonnecchiare.

Iniziamo subito col dire che la quantità di tempo che passano dormendo è addirittura superiore a quanto ci aspettiamo: se un uomo dorme in media dalle 6 alle 9 ore al giorno, un gatto può tranquillamente arrivare a 16, se non addirittura 20 ore di sonno.

Ma perché i gatti passano così tanto tempo a dormire?

La risposta è nella loro natura: essendo dei predatori, durante la caccia consumano una grande quantità di energia, che poi recuperano dormendo molte ore.

Questo vale per i gatti selvatici, che realmente devono procacciarsi il cibo, ma anche per quelli domestici, che vanno a caccia di giochini o di superfici da graffiare in giro per la casa.

In generale, poi, i gattini e i gatti anziani tendono a dormire molto più di un gatto adulto. 

Next Post

Sapete che il Panda è simbolo della Cina?

La Cina è un continente ricco di storia e tradizioni, ed anche per questo ha molti simboli che lo contraddistinguono. Voi sapete che il Panda è uno dei suoi simboli più noti? Originario della Cina centrale, il Panda vive nelle regioni montuose del Sichuan ed è conosciuto per il suo […]
Sapete che il Panda simbolo della Cina