Cosa facilita l’obesità, la genetica o forse anche l’ambiente sociale nel quale si cresce fin da piccoli.

I tassi di obesità sono triplicati dagli anni ’80 e questo fatto preoccupa.
Tuttavia, ci sono studi che dimostrano che i gemelli identici tendono ad essere “vicini” anche termini di peso corporeo rispetto ai gemelli non identici, suggerendo che c’è un elemento genetico in questo.
Gli studi hanno dimostrato che la genetica ha poco a che fare con i tassi di obesità durante l’infanzia, ma si rafforza man mano che le persone invecchiano.
Anche l’ambiente sociale è legato all’obesità
Un modello simile è stato osservato in relazione al peso corporeo e al background sociale di una persona. Si è riscontrato che le persone provenienti da contesti svantaggiati avevano una quota maggiore, a partire dall’adolescenza.
Man mano che le persone invecchiavano, sono state osservate anche differenze di peso che non potevano essere spiegate dalla genetica o dall’ambiente sociale. Ciò significa che nessuno di questi fattori è un buon predittore del peso corporeo, o almeno non del tutto.
Per condurre lo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Development Survey dell’MRC. Hanno seguito un primo campione di 5.362 persone dalla loro nascita, nel 1946, fino ai giorni nostri.
Al fine di catturare l’ambiente sociale, è stata presa in considerazione la situazione di coloro che sono stati studiati. Questo è stato misurato utilizzando la classe sociale, che ha classificato il background sociale dei partecipanti in base al padre e alla sua professione.
Quindi, si è scoperto che quelli con un numero maggiore di geni dell’obesità avevano un peso corporeo più elevato.
Tuttavia, l’obesità è ovviamente influenzata, a quanto pare, dalle condizioni economiche e sociali, ma anche dalla genetica. In altre parole, i chili in più sono il risultato di tutti i fattori combinati.
Alla luce degli insegnamenti del passato, bisogna ricordare che, a prescindere dal motivo per cui esiste l’obesità nel mondo, la discriminazione di qualsiasi tipo nei confronti di una persona in sovrappeso non è solo immorale, ma anche estremamente pericolosa.