Nausea, come trovare sollievo con rimedi naturali

Sia che abbiamo mangiato male o troppo, sia che  qualche virus ci abbia colpito o ancora per una miriade di altri motivi che contemplano questo fastidio tra la loro sintomatologia, la nausea è comunque una delle cose più fastidiose che ci sia.

Compare all’improvviso, ci rovina la giornata e non sempre va via così velocemente come è arrivata.

Ma per fortuna ci sono numerosi rimedi, anche casalinghi, per fermarla e trovare immediato sollievo.

In primis, se la nausea è legata a cattiva digestione o comunque a problematiche gastro-intestinali, un toccasana è semplicemente una tisana calda, ma donano sollievo anche del limone in acqua bollente, le bevande a base di zenzero e il tè alla menta o con l’aggiunta di una fetta di limone. 

Il limone è particolarmente consigliato quando la nausea è dovuta ad eccesso alimentare: i flavonoidi contenuti nella buccia dell’agrume facilitano i movimenti dello stomaco, agevolando così i processi digestivi.

Le erbe aromatiche e le spezie più indicate come antinausea sono in generale i chiodi di garofano, la cannella e il cumino.

Se invece si è in presenza di nausea gravidica, può portare sollievo il tuina, una tecnica che si rifà all’antica medicina cinese e consiste nel massaggiare con il polpastrello del pollice,  tre dita sopra la piega del polso, tutta la zona che arriva alla mano con movimenti dal basso verso l’alto.

Senza assumere nulla, apportano poi benefici anche il distendersi facendo ben attenzione a sostenere la testa con un oggetto come un cuscino, il respirare profondamente, rilassandosi, e l’evitare gli odori forti:

l’apparato olfattivo è infatti collegato a quello digerente e di certo non farebbe che aggravare la sensazione di nausea.

Next Post

Voce sparita? Ecco come farla tornare

Dopo una giornata particolarmente intensa, in cui abbiamo sforzato al massimo le corde vocali, dopo aver preso freddo senza indossare una bella sciarpa a coprirci viso e collo, nel bel mezzo di una “bella” influenza che non ci lascia tregua, capita sovente di ritrovarci senza voce. Certo basta un po’ […]
Voce sparita Ecco come farla tornare