Mal di testa da stress, dove fa male e perchè

Il mal di testa da tensione o stress è una delle forme più comuni di mal di testa e rappresenta quasi il 90 per cento dei mal di testa.

Mal di testa da stress dove fa male e perche

Circa il 3% della popolazione soffre di cefalea di tipo tensivo cronico. Il mal di testa di tipo tensivo può essere episodico o cronico.

È sempre meglio andare da un medico se ciò accade frequentemente. Il professionista sarà in grado di determinare qual è il problema in modo da poter fornire un trattamento adeguato.

I mal di testa da tensione legati allo stress possono essere curati tornando a casa e riposando per alcuni giorni.

Esistono anche farmaci da prescrizione come naprossene (Naprelan, Naprosyn), indometacina (Indocin) e ketorolac trometamina (Torodol).

Gli effetti collaterali di questi farmaci includono nausea, diarrea o costipazione, dolore addominale o allo stomaco, sanguinamento dello stomaco e ulcere.

Questi effetti collaterali possono essere ridotti o eliminati assumendo i farmaci dopo i pasti o con il latte.

Il mal di testa da tensione può verificarsi per chiunque. Qualunque sia il tuo sesso, non importa quanti anni hai, puoi essere colpito da uno di quei mal di testa debilitanti.

Tuttavia, questi sono più comuni negli adolescenti e negli adulti poiché queste sono le fasi in cui c’è molto stress e cambiamenti fisici nel corpo.

Un mal di testa da tensione dura in genere tra le 4 e le 6 ore. Quando hai un mal di testa da tensione, senti una pressione sulla testa come se ti venissero schiacciate le tempie.

In molti casi, entrambi i lati della testa sono colpiti contemporaneamente. I medici non conoscono la causa esatta del mal di testa da tensione; ma si crede che la tensione nei muscoli del collo, della testa e delle spalle abbia qualcosa a che fare con essa.

Tuttavia, possono esserci alcuni metodi per riuscire ad alleviare tale dolore. Per cominciare, quello che puoi fare è provare una varietà di passaggi diversi. Puoi provare metodi di trattamento singolari uno alla volta, come l’assunzione di farmaci per praticare varie procedure di trattamento alternative.

Per il mal di testa da tensione che è cronico, che si ripresenta continuamente, il trattamento può essere ottenuto solo con la diagnosi della causa sottostante del mal di testa. Queste cause sottostanti possono essere ansia, depressione o qualcos’altro che non favorisce uno stile di vita sano.

Il trattamento per il mal di testa da tensione non funzionerà per il mal di testa di rimbalzo. Solo per sicurezza, potresti pensare a trattamenti alternativi per curare il tuo mal di testa da tensione. Oggi sono disponibili molte cure alternative per questi mal di testa. Alcuni di questi sono biofeedback, yoga, nuoto, agopuntura, omeopatia, massaggi ecc.

Un altro trattamento domiciliare efficace e utile del mal di testa da tensione è il massaggio. I muscoli delle spalle e del collo devono essere massaggiati con le dita invece di massaggiare le tempie.

Se pensi di soffrire di mal di testa da tensione, visita il tuo medico per assicurarti il ​​corretto rimedio. Un medico di famiglia può distinguere che tipo di mal di testa hai semplicemente esaminando il tuo udito e ascoltando la tua descrizione del dolore.