A partire dal 2023 la Finlandia inizierà a costruire una vera e propria linea di confine, consistente in una recinzione, lungo il confine con la Russia.
La prima fase della costruzione di una barriera di confine tra Finlandia e Russia inizierà nel nuovo anno, afferma la guardia di frontiera finlandese.

La Finlandia ha il confine terrestre più lungo d’Europa con la Russia, 1.340 chilometri.
A ottobre, tutte le parti nel parlamento finlandese hanno convenuto che è necessario costruire una barriera lungo parti del confine.
La prima parte del progetto di costruzione inizierà all’inizio del prossimo anno, ha detto venerdì la guardia di frontiera finlandese. Si tratta di una recinzione lunga tre chilometri che verrà eretta lungo il valico di frontiera vero.
Tuttavia, la recinzione non sarà costruita lungo tutto il confine, solo nei punti in cui è considerato facile da superare, a cominciare da 26 miglia del confine lungo 130 miglia.
La maggior parte del confine tra Finlandia e Russia è oggi contrassegnato da un campo di demarcazione largo dieci metri e la sorveglianza viene effettuata principalmente tramite telecamere e altri dispositivi tecnici.
Come molti altri paesi europei, il paese ha introdotto un divieto di ingresso per i cittadini russi con visto turistico.