I veri benefici dell’aloe vera

L’aloe è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Asfodelaceae, ed è lontana parente di cipolle e asparagi.

Il genere Aloe appare naturalmente in Africa, anche se molti membri del genere sono piante d’appartamento popolari e si possono trovare in tutto il mondo.

Il membro più famoso del genere è l’Aloe Vera, nota per i suoi usi e applicazioni medicinali. Sebbene ci siano diversi usi medici comuni per l’Aloe Vera, l’uso più frequente della pianta è sotto forma di gel topico.

I gel a base di Aloe Vera sono usati per trattare ustioni e piccoli graffi. I benefici dell’Aloe Vera vanno da un’infiammazione lenitiva, sollievo dal dolore e una riduzione della probabilità di infezione.

Gli studi hanno anche dimostrato che l’uso regolare di un gel a base di Aloe Vera accelererà effettivamente il processo di guarigione di ferite minori e ustioni anche gravi.

Le foglie spesse possono essere aperte con uno scatto e le estremità umide della foglia possono essere strofinate direttamente su una bruciatura o raschiate.

I veri benefici de aloe vera

Nelle aree industrializzate, l’umidità delle foglie di aloe viene estratta e trasformata nel popolare gel con cui la maggior parte delle persone ha familiarità.

Negli ultimi anni, è diventato più popolare che mai e ha trovato la sua strada in lozioni per la pelle, prodotti cosmetici, shampoo, balsami per labbra, saponi e creme solari.

Alcuni benefici dell’Aloe Vera includono una forte capacità idratante e il suo estratto contiene una serie di vitamine e minerali che si ritiene promuovano la salute della pelle.

È una sostanza molto delicata di per sé, quindi uno dei vantaggi dell’Aloe Vera è che può essere utilizzata in aree sensibili, come il contorno occhi.

Anche le piante di aloe, inclusa l’aloe vera, hanno trovato usi medicinali. Utilizzato principalmente come lassativo, il succo dell’aloe può essere essiccato in una polvere scura composta da granuli giallastri abbastanza amari al gusto.

L’uso dell’Aloe è commercializzato come trattamento per tosse, ulcere, dolori muscolari, mal di testa e persino cancro e HIV.

L’unico vantaggio provato dell’Aloe Vera nell’uso interno è il sollievo della stitichezza. Inoltre, anche con questo tipo di utilizzo esistono ovviamente una serie di effetti collaterali, può causare nausea e non dovrebbe essere assunto dalle donne in gravidanza.

Chiaramente, molti benefici dell’Aloe Vera sono dimostrati, specialmente quelli coinvolti nell’uso esterno e nella cura della pelle.