Dormire con la tv accesa, le conseguenze che non conosci
Molte persone hanno l’abitudine di addormentarsi alla luce della tv accesa, ma non conoscono le conseguenze negative sul nostro organismo.
Quali sono i rischi nel lasciare una luce nella stanza dove dormiamo?
I ricercatori della Northwestern University School of Medicine hanno studiato l’effetto della luce ambientale sulla salute e sulle abitudini del sonno di 552 persone di età compresa tra 63 e 84 anni.
Hanno scoperto che coloro che dormivano con la minima illuminazione avevano maggiori probabilità di sviluppare diabete, obesità e ipertensione, secondo quanto riportato dal New York Post.
“Le persone dovrebbero fare del loro meglio per evitare o ridurre la quantità di luce a cui sono esposte durante il sonno“, ha detto alla CNN la ricercatrice capo dello studio.
Secondo lo studio, è più probabile che la resistenza all’insulina si manifesti al mattino, dopo che le persone dormono in una stanza con scarsa illuminazione, come quella emessa da un televisore.
È interessante notare che la resistenza all’insulina, dove le cellule muscolari, il grasso e il fegato non rispondono adeguatamente a questo ormone, è solitamente associata a diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiovascolari, secondo l’American Family Physician.
I dati hanno mostrato che il 17,8% dei partecipanti allo studio, che dormiva con la luce ambientale (cioè emessa dalla TV) di notte soffriva di diabete, rispetto a solo il 9,8%, che dormiva normalmente al buio.
Nel frattempo, il 40,7% dei partecipanti che ha dormito alla luce ambientale era obeso, rispetto a poco più di un quarto dei partecipanti, o il 26,7%, che dormiva normalmente al buio.
Lo studio ha anche rivelato altri fatti inquietanti che collegano la luce ai problemi di salute. Coloro che dormivano alla luce ambientale avevano maggiori probabilità di rimanere svegli più tardi, per poi addormentarsi il giorno successivo.