Disco cervicale, come riuscire a trovare sollievo dal dolore

I problemi del disco cervicale possono essere molto gravi per la persona che ne soffre. Non solo queste condizioni possono portare a forti dolori e disabilità, ma sono anche molto frustranti perché sono molto lente a guarire.

I dischi della colonna vertebrale sono cuscini che separano ogni serie di ossa nella parte posteriore. Lo scopo principale di questi dischi è assorbire gli urti quando ti muovi. Senza di loro, lo shock sarebbe assorbito dalle ossa della colonna vertebrale, il che sarebbe molto doloroso.

Ogni disco è composto da due parti: un forte rivestimento esterno chiamato anello e un centro di gelatina morbida chiamato nucleo.

La gelatina al centro è molto importante perché è qui che i dischi della colonna vertebrale immagazzinano ossigeno e sostanze nutritive per una corretta salute, oltre a curare eventuali problemi che si sviluppano con il disco.

Questo fatto diventa molto significativo se si considera che i dischi della colonna vertebrale non hanno un ottimo apporto di sangue.

Il tuo corpo normalmente dipende dal sangue per portare ossigeno e nutrimento per una corretta salute, ma poiché i dischi spinali non hanno questo normale flusso sanguigno, il nucleo è assolutamente vitale.

I problemi più comuni che possono svilupparsi con un disco cervicale sono un disco sporgente o erniato e la malattia degenerativa del disco (che è una forma di artrite).

Nel caso di un disco sporgente, la forte copertura esterna si strappa e la gelatina al centro del disco inizia a spostarsi nell’area debole.

Questo crea un “rigonfiamento” nel disco. La cosa interessante di questa condizione è che il dolore che ne deriva in realtà proviene dai nervi della colonna vertebrale, che si trovano direttamente dietro ogni disco.

Disco cervicale come riuscire a trovare sollievo dal dolore

I dischi della colonna vertebrale sono in realtà progettati per non provare dolore. Questo ha senso se si considera che la funzione principale è l’assorbimento degli urti.

I nervi spinali sono molto sensibili, quindi qualsiasi quantità di pressione da un disco sporgente causerà dolore.

Inoltre, poiché questi nervi controllano tutto nel corpo, è comune anche lo sviluppo di altri sintomi, che potresti non associare alla colonna vertebrale.

La malattia degenerativa del disco si verifica quando la gelatina al centro del disco inizia a disidratarsi (perde la sua acqua e essenzialmente inizia a seccarsi). Quando ciò si verifica, il disco inizia a diventare più corto. Ciò ridurrà anche lo spazio in cui i nervi escono dalla colonna vertebrale e, ancora una volta, avrai una pressione sui nervi.

In entrambi questi casi, i sintomi possono essere molto simili a causa dei nervi coinvolti.

Nel caso di un disco cervicale, i sintomi più comuni che potresti provare sono dolore al collo, dolore alle spalle, alle braccia o alle mani (potresti anche provare bruciore, formicolio o intorpidimento in queste aree), mal di testa, dolore al petto, problemi alla tiroide (che potrebbero portare a problemi di peso), visione offuscata e ronzio nelle orecchie.

Sebbene non si siano mai associate queste aree del corpo al collo, questi sintomi si verificano comunemente perché queste aree del corpo sono controllate dai nervi del rachide cervicale.

Le cause di queste condizioni sono molto diverse. Un disco sporgente o un’ernia del disco di solito si verifica a causa di un infortunio (come un incidente d’auto, il sollevamento di qualcosa di troppo pesante, una caduta, ecc.).

È anche possibile che una persona nasca con una predisposizione genetica per i dischi spinali più deboli, che porterebbero al problema.

La causa della malattia degenerativa del disco è l’usura nel tempo.

Tuttavia, l’inizio di questa condizione è spesso anche un trauma, perché le lesioni alla colonna vertebrale che non vengono trattate correttamente faranno sì che la colonna vertebrale si deteriori più rapidamente.

La maggior parte delle persone associa l’artrite all’età, il che non è vero. L’artrite è solitamente localizzata alle articolazioni che sono state usate troppo (come mani, ginocchia, spalle e colonna vertebrale).

Se osservi la malattia degenerativa del disco di un disco cervicale, vedrai che di solito si trova solo in 1 o 2 dischi, non in tutti, dunque se la malattia degenerativa del disco (artrite) fosse semplicemente dovuta all’età, la dovresti vedere in ogni disco.

Con una di queste condizioni, la maggior parte dei medici consiglierà gli stessi trattamenti: farmaci (di solito antidolorifici e rilassanti muscolari), iniezioni (come cortisone ed epidurale), terapia fisica e chirurgia (come ultima risorsa).

Sfortunatamente, le percentuali di successo di questi trattamenti tradizionali sono generalmente molto basse.

Tuttavia, ci sono una serie di altri trattamenti alternativi che sono più efficaci per le condizioni del disco cervicale. Trattamenti alternativi come la chiropratica, la massoterapia, l’agopuntura e l’integrazione nutrizionale sono tra le migliori opzioni per questi problemi.