Dieta a basso contenuto di carboidrati durante la gravidanza

Poiché le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati cambiano le abitudini alimentari, è probabile che queste abitudini resteranno per sempre.

Non sorprende quindi che sempre più donne in gravidanza stiano cercando di mantenere una routine a basso contenuto di carboidrati durante i mesi di gravidanza.

Ci sono nuovi studi in corso sulla dieta a basso contenuto di carboidrati che indicano il grasso che potrebbero esserci benefici a lungo termine per i bambini.

Gli scienziati della Southampton School of Medicine hanno utilizzato i topi per studiare i benefici delle diete a basso contenuto di carboidrati durante la gestazione.

È stato riscontrato che i cuccioli nati da topi alimentati con una dieta ricca di proteine ​​e grassi insaturi e povera di carboidrati avevano maggiori probabilità di avere bassi livelli di trigliceridi epatici rispetto ai cuccioli nati da topi alimentati con una dieta standard ad alto contenuto di carboidrati e povera di grassi.

Dieta a basso contenuto di carboidrati durante la gravidanza

I cuccioli, nutriti a basso contenuto di carboidrati, hanno anche una maggiore quantità di proteine ​​che aiutano a bruciare i grassi rispetto ai cuccioli che seguivano la dieta standard.

I topi madre sono stati sottoposti a una dieta a basso contenuto di carboidrati o a una dieta ricca di carboidrati/basso contenuto di grassi sei settimane prima di essere fecondate e sono rimaste a dieta per tutta la gravidanza e per tutta la durata dell’allattamento.

Dopo lo svezzamento, tutti i cuccioli sono stati alimentati con la stessa dieta ricca di carboidrati, nonostante ciò, i cuccioli nati da madri a basso contenuto di carboidrati hanno mostrato livelli significativamente maggiori delle proteine ​​​​epatiche CD36, CPT-1 e PPARá, che aiutano con l’acido grasso ossidazione.

I topi con una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno mangiato circa il 21% in meno rispetto alla dieta ad alto contenuto di carboidrati/basso contenuto di grassi.

Queste madri a basso contenuto di carboidrati hanno anche consumato circa il 57% in meno di carboidrati, il 23% in più di proteine ​​e il 153% in più di grassi rispetto alle madri ad alto contenuto di carboidrati.

Anche gli esseri umani hanno bisogno di mantenere bassi livelli di trigliceridi epatici e un buon metabolismo dei lipidi (grassi).

Ciò contribuirà a ridurre il rischio di malattia coronarica. Questa malattia da sola uccide migliaia di americani ogni anno.