Depressione: Sintomi, cause e trattamenti

La depressione è un complesso di sintomi psicologici e fisici.

Il basso livello di umore o la tristezza sono spesso i sintomi più evidenti. La proprietà comune di questi sintomi è una diminuzione del livello di attività in alcune parti del cervello.

Quali sono i sintomi della depressione

La depressione può cominciare con uno o più di questi sintomi:

  • Cattivo umore o tristezza.
  • Mancanza di gioia o interesse per attività che prima erano gioiose.
  • Pessimismo.
  • Senso di colpa per qualcosa senza alcuna ragione sostanziale per sentirlo.
  • Pensieri di inferiorità.
  • Irritabilità.
  • Lentezza nel processo di pensiero.
  • Lentezza nell’interpretazione degli stimoli sensoriali.
  • Rallentamento della digestione o altri processi fisici interni e sintomi causati da questa lentezza, ad esempio stomaco gonfio, stitichezza o difficoltà di minzione.
  • Reazioni fisiche lente.

La depressione può essere una malattia lieve che provoca solo qualche fastidio nella vita quotidiana, ma può anche diventare molto grave e rendere una persona totalmente inabile al lavoro e incapace di partecipare alla vita sociale. Con una depressione di una certa gravità, c’è anche un rischio maggiore di suicidio.

La depressione può verificarsi in tutte le classi di età. Nella mancanza di interesse dell’adolescente per il l’età scolastica, il ritiro dalla vita sociale e l’umore difficile possono essere segni di depressione.

Depressione Sintomi cause e trattamenti

La depressione quali cambiamenti comporta

A causa della depressione c’è una diminuzione della quantità di neurotrasmettitori in parti del sistema nervoso centrale, principalmente carenza di serotonina, ma anche in una certa misura di noradrenalina, acetilcolina, dopamina o acido gamma-amino-butirrico (GABA), oppure le cellule nervose non lo fanno reagire correttamente stimolando i neurotrasmettitori.

Un neurotrasmettitore è una sostanza segnale che trasmette il segnale nervoso attraverso le giunzioni tra due cellule nervose.

La serotonina e la noradrenalina fanno sì che le cellule nervose inviino impulsi ad altre cellule nervose, aumentando così l’attività nel cervello.

La carenza di queste sostanze provoca lentezza in alcune parti del cervello e ciò provoca nuovamente i sintomi depressivi.

Il ruolo del GABA è l’opposto, ovvero quello di rallentare alcuni impulsi nervosi, principalmente quelli che causano ansia e risposta al panico. La mancanza di GABA provoca una maggiore ansia e una risposta al panico più facile.

Tuttavia, la mancanza di questo trasmettitore sembra anche causare sintomi depressivi. Questo perché un’attività troppo elevata in alcuni processi cerebrali può rallentare altri processi.

Ci sono molte cause e sottotipi di depressione con diversi meccanismi fisiologici coinvolti.

Quanti sono i tipi di depressione

La depressione è spesso suddivisa in sottotipi in base ai sintomi manifestati.

  1. Depressione monopolare e disturbo distimico

Con la depressione monopolare ci sono sintomi depressivi puri. I casi lievi di disturbo monopolare che non pregiudicano la capacità di una persona di lavorare e di partecipare alle attività sociali sono spesso chiamati disturbo distimico.

  1. Disturbo bipolare (malattia maniaco-depressiva) e disturbo ciclotimico

In questa condizione si hanno periodi con sintomi di depressione, la fase depressiva, alternati a periodi di elevato livello dell’umore con aumento dell’attività fisica e mentale, la fase maniacale.

Nella fase maniacale, la persona colpita dorme poco e ha difficoltà di concentrazione. Una forma lieve di questa malattia è chiamata disturbo ciclotimico.

  1. Disturbo maniacale

Questa condizione è caratterizzata da umore anormalmente elevato, ottimismo irrealistico, mancanza di sonno e comportamento iperattivo. Molti psichiatri pensano che questo disturbo sia semplicemente la stessa malattia del disturbo bipolare in cui la faccia depressiva non si è ancora manifestata.

  1. Depressione con sintomi prevalentemente fisici

A volte i sintomi fisici della depressione sono soli o dominanti, come ad esempio: problemi digestivi, costipazione, difficoltà di minzione, risposta lenta agli stimoli sensoriali o reazioni fisiche lente.

Ma quali sono le cause della depressione

Ma quali sono le cause della depressione

Due o più fattori possono avere l’effetto simultaneo di causare la depressione. La depressione può essere una malattia indipendente o una parte di un’altra malattia. La depressione è anche suddivisa in diversi sottotipi in base alla causa.

  1. Depressione reattiva

Questa malattia è semplicemente il risultato di stress psicologico, lotta fisica o tensione mentale senza un adeguato riposo o sonno per un lungo periodo di tempo. Lo sforzo consumerà semplicemente il sistema nervoso o impoverirà l’organismo dai nutrienti necessari per il corretto funzionamento dello stesso.

  1. Depressione endogena

Quando non c’è stato alcun periodo di stress, tensione o mancanza di riposo che possa spiegare la condizione, la condizione è spesso chiamata depressione endogena. Si pensa che l’eredità sia una parte della causa.

  1. Depressione dovuta a malattia fisica

La depressione o i sintomi depressivi possono essere un sintomo di malattia fisica. Questa è forse la causa più comune di depressione.

Le malattie spesso associate alla depressione sono: malattie cardiache, morbo di Parkinson, ictus, ipertensione o sindrome di Cushing.

La mononucleosi o l’influenza possono scatenare la depressione che continua dopo che l’infezione è scomparsa.

A causa della mancanza di ormoni tiroidei, ipotiroidismo, il metabolismo in tutto il corpo è rallentato, compresa la produzione di neurotrasmettitori nel cervello. Pertanto la depressione è un sintomo importante dell’ipotiroidismo.

  1. Sintomi depressivi come conseguenza di uno stile di vita scorretto

Uno stile di vita generalmente scorretto con troppo poco esercizio, un consumo troppo elevato di alcol, caffè o tè, una quantità insufficiente di nutrienti importanti e troppi zuccheri e grassi può dare sintomi depressivi, oltre che fisici i problemi.

  1. Depressione postnatale

Le donne avranno spesso un periodo di depressione post gravidanza e la nascita del bambino La gravidanza e l’ormeggio sono estenuanti fisicamente e mentalmente e possono drenare il corpo per i nutrienti. Questo a sua volta può causare sintomi depressivi

  1. Disturbo affettivo stagionale

Questo tipo di depressione può manifestarsi nei periodi freddi e bui dell’anno e scomparire nei periodi caldi e luminosi. La luce stimola l’attività cerebrale e la mancanza di luce è un fattore causale.

Come trattare la depressione

La depressione grave o prolungata viene spesso trattata con farmaci antidepressivi. I farmaci usati contro la depressione generalmente aumentano il livello di neurotrasmettitori come la serotonina nel sistema nervoso centrale o imitano i neurotrasmettitori.

I farmaci maggiormente utilizzati oggi aumentano la concentrazione di serotonina diminuendo la rimozione della serotonina dallo spazio attorno alle cellule nervose. Esempi di questo tipo di farmaco sono: fluoxetina (Prozac), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil), escitalopram (Lexapro, Celexa), sentralina (zoloft).

Con il disturbo bipolare nella fase maniacale, vengono utilizzati tranquillanti pesanti (neuroleptica) per fermare i sintomi maniacali. Con il disturbo bipolare, i sali di litio vengono talvolta utilizzati per stabilizzare la condizione e prevenire nuovi focolai di volti depressivi o maniacali.

La psicoterapia è talvolta utilizzata dalla depressione, di solito in combinazione con i farmaci.

Per la depressione stagionale, la terapia della luce potrebbe essere utile.

L’adeguamento dello stile di vita dovrebbe sempre essere considerato dalla depressione o dai sintomi depressivi. A volte le misure sullo stile di vita possono essere sufficienti per curare i sintomi depressivi prima che si sviluppi una depressione grave.

Quello che possiamo fare noi stessi per combattere i sintomi depressivi:

  • Rallentare una vita stressante con troppo lavoro o attività.
  • Abbastanza riposo e sonno.
  • Una buona dieta con i nutrienti necessari.
  • Un po’ di esercizio fisico.
  • Meditazione.
  • Integratore di vitamine, minerali, antiossidanti, lecitina, aminoacidi e acidi grassi essenziali.
  • Stimolanti come caffè o tè possono aiutare contro i sentimenti depressivi in ​​quantità moderata. Tuttavia, se sei un forte consumatore di questi stimolanti, dovresti ridurre il consumo.

Esistono prodotti nutrizionali nel marcato per aiutare contro i sintomi depressivi. Questi contengono ingredienti che il cervello usa come mattoni per i neurotrasmettitori, ad esempio aminoacidi e lecitina. Spesso contengono anche vitamine e minerali che il cervello usa come strumenti per produrre neurotrasmettitori, in particolare la vitamina B6.

Gli integratori possono inoltre contenere estratti di erbe che attivano una maggiore attività cerebrale proprio come i farmaci antidepressivi, ma possono avere meno effetti collaterali.