Cos’è l’albo pretorio?

Quando, all’interno di un Comune, si prendono delle decisioni o il primo cittadino adotta ordinanze, siano esse ordinarie o d’urgenza, ne è obbligatorio la pubblicazione all’interno dell’albo pretorio.

Ma cos’è un albo pretorio?

L’albo pretorio è l’apposito spazio presso il quale le pubbliche amministrazioni italiane affiggono per legge notizie ed avvisi di interesse pubblico per la collettività.

Fisicamente, nel caso di un Comune, è il portico esterno al palazzo comunale, dove viene affisso ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini.

Da gennaio 2011 l’albo pretorio si è però trasformato ed è diventato “virtuale”, dato che tutti i documenti e gli atti che devono essere diffusi sono resi pubblici tramite Internet ed i portali istituzionali appositamente creati.

Tra gli atti che devono essere obbligatoriamente pubblicati spiccano deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali, provvedimenti tipo piani urbanistici, del commercio, del traffico.

Next Post

Balloon art, realizzare capolavori coi palloncini

Gli artisti, nel corso dei secoli, ci hanno insegnato che è possibile fare arte con praticamente qualsiasi tipo di materiale e strumento, dai più umili ai più ricchi. Che sia carta da piegare o diamanti da intagliare, i veri artisti riescono a tirar fuori dei capolavori sovente talmente belli da […]
Balloon art realizzare capolavori coi palloncini