Cos’è la mialgia?

Il nostro corpo è una macchina perfetta, dove migliaia di componenti lavorano in perfetta sintonia e simbiosi, collaborando tra loro e facendo funzionare tutto alla perfezione.

Ma naturalmente, nel corso della vita, non mancano i problemi ed, anche senza cadere negli stati patologici gravi, a chi di noi non capita di sentire un dolore ad un muscolo piuttosto che ad una cartilagine?

Per quanto riguarda i muscoli, una delle affezioni più comuni è la mialgia: voi sapete cos’è?

La mialgia è proprio un dolore localizzato in uno o in più muscoli.

Solitamente l’insorgere del dolore è dovuto a una improvvisa contrazione involontaria del muscolo, ma può anche essere dovuta ad una rottura parziale della struttura muscolare dovuta ad un trauma.

Può inoltre capitare che un farmaco, l’infezione da parte di virus e batteri o una malattia scatenino dolori non associati a un singolo muscolo, ma diffusi in tutto il corpo.

Il trattamento naturalmente è rivolto alla malattia responsabile. In generale, comunque, in caso di contratture, contusioni, traumi e distorsioni i farmaci più utilizzati sono gli antinfiammatori, gli antidolorifici e i miorilassanti.

Sono sempre raccomandati il riposo e la completa astensione dall’attività sportiva fino a completa guarigione, mentre impacchi caldi e massaggi possono alleviare il dolore e accelerare la guarigione. 

Next Post

Commerzbank invita gli investitori a vendere i btp italiani

Nei momenti di crisi ci si dovrebbe stringere tutti assieme e remare tutti nella stessa direzione, se non altro perché si è tutti nella stessa barca e non è detto che quello che l’Italia sta vivendo in queste settimane a causa dell’emergenza del coronavirus non possa tra una manciata di […]
Commerzbank invita gli investitori a vendere i btp italiani