Cosa sono i BTP Italia, contro l’inflazione

I BTP Italia sono buoni del tesoro poliennali vincolati all’inflazione nazionale. A differenza del BTP tradizionale, il rendimento del titolo è protetto dall’aumento dei prezzi all’interno dell’economia . Sono titoli di debito a medio-lungo termine emessi dal Dipartimento del Tesoro (Ministero dell’Economia e delle Finanze) con cedola fissa posticipata pagata semestralmente.

Cosa sono i BTP Italia contro inflazione
Cosa sono i BTP Italia contro l’inflazione (Foto@Pixabay)

Il rendimento medio offerto dal BTP Italia è all’1,7% sui 4 anni e all’1,72% sulla durata completa. In confronto ai BTP tradizionali, i BTP Italia hanno registrato un rendimento medio annuo lordo del 2,45%.

Ci sono diversi modi per prendere parte al collocamento e sottoscrivere BTP Italia. Puoi farlo online, attraverso il tuo home banking, se abilitato alla funzione di trading online, oppure recandoti presso lo sportello bancario o in posta (presso un ufficio postale abilitato e tramite il servizio BancoPosta).

La prossima emissione del BTP Italia si terrà da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023. Il titolo di Stato è indicizzato al tasso di inflazione nazionale ed è pensato per il risparmiatore individuale.

Il BTP Italia è un titolo di Stato indicizzato all’inflazione nazionale, mentre il BTP tradizionale ha un rendimento fisso e non è indicizzato all’inflazione. Inoltre, il BTP Italia ha una scadenza fissa di 4 anni, mentre il BTP tradizionale ha scadenze a 3, 5, 10, 15, 30 o 50 anni.

Si parla tanto dei BTP Italia perchè è un titolo di Stato indicizzato all’inflazione nazionale, pensato per gli investitori al dettaglio, come singole persone e famiglie, per offrire una protezione dall’aumento dei prezzi di beni e servizi in Italia. Inoltre, è considerato un investimento sicuro e a basso livello di rischiosità, in quanto è un titolo a capitale garantito, che implica la restituzione dell’intero valore nominale al raggiungimento della scadenza.