Cosa mangiare quando hai fame ma vuoi dimagrire

Una fame eccessiva e inspiegabile può manifestarsi in chiunque ed è importante cosa mangiamo in quei momenti, se vogliamo prenderci cura della nostra linea.

Cosa mangiare quando hai fame ma vuoi dimagrire

Gli spuntini tra i pasti o gli antipasti possono controllare la nostra sensazione di fame.

I nutrizionisti mostrano alcuni esempi di cibi sani che stimolano la sazietà e che ti possono far vincere la battaglia con i chili di troppo.

Per prima cosa dobbiamo sapere come funziona il nostro corpo e da dove viene la fame. Quindi il nostro corpo ha un interruttore della fame. Tutto inizia con il controllo dei nostri ormoni della fame per perdere peso velocemente.

Il primo ormone si chiama grelina, altrimenti noto come l’ormone “Ho fame”. Quando lo stomaco è vuoto – o crede di esserlo – secerne la grelina. Questo provoca la fame inviando segnali al cervello.

La leptina è il secondo ormone. Questo è un soppressore dell’appetito che segnala al cervello quando sei sazio e gli dice di smettere di mangiare.

Ma proprio come possiamo sviluppare resistenza a un altro ormone correlato alla dieta, l’insulina, così può anche la leptina.

Il risultato: l’interruttore della fame non si ferma naturalmente e continuiamo a mangiare anche se siamo stanchi.

È qui che entrano in gioco i rimedi naturali che riducono la grelina, come alcuni alimenti particolarmente preziosi.

Uova

In uno studio su 21 uomini, pubblicato sulla rivista Nutrition Research, metà è stata nutrita con una colazione a base di salatini, mentre metà ha mangiato uova.

È stato riscontrato che quelli del gruppo che mangiavano uova avevano una risposta inferiore alla grelina, non soffrivano la fame in meno di tre ore e consumavano meno calorie nelle successive 24 ore.

Il tuorlo d’uovo contiene colina, un nutriente con forti proprietà brucia grassi, il che significa che puoi mangiare le uova senza problemi a colazione.

Attenzione però al metodo di preparazione.

Avocado

L’avocado è un’ottima fonte di fibra solubile, che rallenta il processo di digestione. È ricco di un grasso noto come acido oleico, che offre un ulteriore beneficio in termini di effetti del frutto sull’appetito.

Sebbene l’avocado sia ricco di calorie e grassi, un frutto al giorno può aiutarti a mantenere il tuo cuore sano, avere una pelle luminosa e ridurre l’appetito.

Avena

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition, mangiare farina d’avena produce più sazietà rispetto ai cereali per la colazione freddi.

Il potere della fibra, che assorbe l’acqua e ne aumenta il volume durante la digestione. Il consumo di una ciotola di avena aumenta la produzione di butirrato, un acido grasso che riduce l’infiammazione in tutto il corpo.

Le mele

Le mele sono ottime fonti di fibre solubili e pectina. Queste fibre voluminose richiedono tempo per masticare, il che consente allo stomaco di segnalare al cervello quando ha raggiunto la sazietà e prevenire l’eccesso di cibo.

Limitano inoltre l’assorbimento di calorie e carboidrati in eccesso. Oltre all’acqua, le mele contengono flavonoidi antiossidanti che aiutano a combattere le infiammazioni e a proteggere la salute del cuore.

Yogurt

Lo yogurt è un’ottima fonte di proteine, vitamine, minerali e altri micronutrienti facili da digerire. Una porzione di yogurt ti dà tiamina, che aiuta a mantenere l’appetito.

Lo yogurt aiuta anche il sistema immunitario a combattere le malattie e aiuta a dimagrire.

Le Noci
Oltre a migliorare la memoria, le noci sono anche un’ottima fonte di grassi sani che tengono lontana la fame.

A patto di considerare le porzioni, le noci possono essere uno spuntino ideale lontano dai pasti. Alcune noci, mandorle o nocciole allo stato grezzo possono aiutarti a evitare spuntini malsani e placare la tua fame.

Oltre agli snack, puoi aggiungerli alle insalate per un apporto di proteine, grassi sani e fibre, consiglia lo specialista.