Come possiamo prevenire l’osteoporosi
L’osteoporosi, una malattia cronica che provoca il deterioramento della densità minerale ossea, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante questi numeri sbalorditivi, questa malattia è spesso prevenibile.
Sebbene l’osteoporosi sia stata considerata una malattia che colpisce principalmente le donne, anche gli uomini sono a rischio di sviluppare questa malattia ogni anno e i rischi aumentano con l’età.
Sono tantissimi gli uomini che subiranno fratture dell’anca e un terzo di questi uomini morirà entro un anno.
Le principali cause di osteoporosi negli uomini sono:
- Uso pesante di alcol
- Uso di steroidi
- Ipogonadismo (perdita dell’ormone maschile)
Ulteriori cause di osteoporosi (sia negli uomini che nelle donne) includono:
- Genetica/storia familiare
- Mancanza di esercizi di carico
- Fumo
- Assunzione inadeguata di calcio per tutta la vita
- La tua prescrizione di farmaci non è sufficiente
Con numeri così allarmanti, il National Institutes of Health e la National Osteoporosis Foundation hanno raccomandato che il trattamento dell’osteoporosi con qualsiasi terapia farmacologica richieda anche calcio e vitamina D sufficienti per ottenere benefici ottimali.
Gli studi hanno dimostrato che puoi triplicare i benefici per la costruzione delle ossa del tuo farmaco se assumi i 1.200 milligrammi raccomandati di calcio e 400 UI di vitamina D al giorno.
Ma, secondo un recente sondaggio, solo il 30% delle donne assume calcio e vitamina D con i loro farmaci per l’osteoporosi.
Secondo alcuni studi americani, non assumiamo abbastanza calcio nella nostra dieta quotidiana. Mentre alimenti come latte, broccoli, cavoli, fagioli e formaggio sono fonti primarie di calcio, grandi quantità di questi alimenti dovrebbero essere consumate per ottenere la giusta quantità di calcio.
Una singola porzione di latticini fornisce solo circa 300 mg di calcio e fino a 100 UI di vitamina D.
Poiché la donna media ottiene solo circa la metà del fabbisogno giornaliero raccomandato di calcio attraverso la sua dieta, i pazienti che sono in terapia per l’osteoporosi hanno bisogno di un integratore di calcio e vitamina D.
“È generalmente riconosciuto che non assumiamo abbastanza calcio attraverso la nostra dieta, quindi è una buona idea per la maggior parte degli adulti, in particolare quei pazienti in terapia per l’osteoporosi o a rischio di osteoporosi, assumere un integratore di calcio come Citracal + D“, consiglia La dottoressa Miriam Nelson, professoressa associata di nutrizione e direttrice del Center for Physical Fitness presso la School of Nutrition Science and Policy della Tufts University.
Quale integratore di calcio scegliere?
La ricerca ha determinato che diversi tipi di formulazioni di integratori di calcio (carbonato, fosfato e citrato) vengono assorbiti in modi diversi dall’organismo.
Gli integratori di calcio da banco più ampiamente disponibili sono formulati principalmente da carbonato di calcio, che è relativamente insolubile.
Sebbene il carbonato di calcio di solito contenga la più alta concentrazione di calcio in peso, uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Pharmacology mostra che il carbonato di calcio non è prontamente disponibile per il corpo.
Uno studio condotto da Howard J. Heller, MD, assistente professore, Center for Mineral Metabolism and Clinical Research presso l’Università del Texas Southwestern Medical Center di Dallas, indica che la formulazione in compresse di citrato di calcio sotto forma di citracal era più biodisponibile del calcio carbonato sotto forma di Os-Cal, anche se somministrato ai pasti.
I dottori spiegano:
“Il citrato di calcio non richiede acidi dello stomaco per l’assorbimento come fa il carbonato di calcio. Questo è un ulteriore vantaggio per le donne anziane che non producono molto acido nello stomaco tra i pasti. Quando si combina la facilità di assorbimento se assunto con o senza un pasto e il componente vitale della vitamina D attraverso il quale il calcio si trasforma in osso, gli integratori di citrato di calcio come Citracal + D sono un modo semplice per mantenere la massa ossea che hai costruito“.
Come prevenire l’osteoporosi
- Mangia cibi ricchi di calcio, come latticini, broccoli, cavoli e fagioli
- Modera l’assunzione di alcol
- Non usare steroidi
- Smettere di fumare
- Fai una passeggiata di dieci minuti al giorno come forma di esercizio di carico