Come curare il mal di testa in modo del tutto naturale

Un forte mal di testa può rovinare completamente le tue giornate.

Parlare con le persone può essere insopportabile. Inizi a diventare irritabile, non volendo lavorare o distrarti, ma c’è qualcosa che puoi fare contro il mal di testa?

Cosa causa il mal di testa

Il mal di testa può essere suddiviso in due categorie: emicrania e cefalea tensiva. Le emicranie sono causate dalla contrazione dei vasi sanguigni nel cervello; questo provoca un accumulo di pressione nel cervello e il conseguente dolore di mal di testa.

Una tensione è causata da una tensione muscolare costante, di solito nel collo, nella parte superiore del collo e nella parte posteriore della testa.

È la pressione e la tensione costanti in questi muscoli che provoca un mal di testa da tensione. Può essere difficile curare il mal di testa, soprattutto se soffri di emicrania.

Alcune aziende farmaceutiche hanno rilasciato farmaci creati per curare mal di testa di questo tipo, con risultati contrastanti.

Come curare il mal di testa in modo del tutto naturale

Sono tante le persone che traggono beneficio da un determinato farmaco, mentre altre sostengono di non avere nessun sollievo. Di solito è meglio sperimentare diversi trattamenti e dosaggi per vedere cosa funziona meglio per te, e vale la pena considerare di parlare con il tuo medico anche per un medicinale per il mal di testa da prescrizione.

Fortunatamente, è più facile curare il mal di testa derivante dalla tensione, poiché di solito si tratta solo di ridurre la quantità di tensione nella parte superiore del collo.

Massaggiare il proprio collo è spesso una delle cure più rapide, così come riposare il collo se di solito è sotto stress. Prova a ruotare la testa in avanti lentamente, da un lato, poi dall’altro. Anche se girare la testa all’indietro può far tornare indietro il collo e la gola, a volte aiuta a rilassare i muscoli nella parte posteriore del collo.

Ripeti questi allungamenti alcune volte, permettendo ai muscoli di rilassarsi completamente prima di girare di nuovo la testa. Bere molta acqua è anche un buon modo per curare il mal di testa, poiché muscoli e legamenti si contraggono se sono disidratati.

Anche gli antidolorifici come l’aspirina e il paracetamolo possono aiutare a curare il mal di testa, anche se di solito è più efficace eliminare il dolore alla fonte: la tensione muscolare.

Anche i massaggiatori professionisti possono essere utili in questo senso, così come un amico/a o il proprio compagno o compagna.

Ridurre la quantità di stress nella tua vita è un ottimo modo per curare il mal di testa, poiché la maggior parte delle persone accumula tensione alle spalle e al collo quando è sotto stress.

Se riesci a ridurre la causa della tensione muscolare, puoi stroncare completamente il problema sul nascere, permettendo ai muscoli di rilassarsi completamente.