Ci si avvia verso l’Euro digitale

La Banca centrale europea (BCE) sta procedendo con l’esplorazione dell’introduzione di un euro digitale. Dopo due anni di ricerche su progettazione e distribuzione, la BCE ha deciso di iniziare una nuova fase preparativa per un possibile euro digitale a partire dal 1° novembre 2023.

Ci si avvia verso Euro digitale
Foto@Pixabay

Questa fase avrà una durata di due anni e comprenderà test e sperimentazioni per assicurare che la valuta risponda alle necessità dell’Eurosistema e degli utenti.

Al termine di questi due anni, la BCE valuterà se proseguire con ulteriori preparativi per la potenziale emissione dell’euro digitale. È importante notare che l’inizio di questa fase non garantisce la futura emissione di un euro digitale.

La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha sottolineato l’importanza di modernizzare la valuta europea per il futuro digitale, immaginando un euro digitale come complemento al denaro fisico esistente. Ha inoltre ribadito che pur non essendo completamente anonimo come le banconote tradizionali, l’euro digitale garantirà un alto livello di privacy.

Tuttavia, in passato, sono state sollevate preoccupazioni sulla privacy, e la stessa Lagarde ha riconosciuto che ci sarà un certo livello di controllo, seppur limitato, sull’utilizzo dell’euro digitale.