Capelli, conosci le acconciature del passato?

I capelli degli umani hanno guadagnato notevole attenzione nel corso dei secoli.

Acconciare i capelli in varie mode è stata la preoccupazione principale di tutte le persone attente alla moda sin dall’inizio della civiltà.

Anche diverse civiltà e culture hanno mostrato tratti diversi nello styling dei capelli. È un fatto interessante che acconciature diverse mostrino culture diverse di diverse civiltà.

Fin dall’inizio, dalle prime civiltà, le persone si preoccupavano di acconciarsi i capelli. Possiamo anche trovare segni di acconciature nell’era glaciale.

Parlando di acconciature e di antiche civiltà il primo nome che viene sempre in mente è ovviamente l’Egitto.

Gli egizi erano famosi per la loro attenzione alla bellezza e alla pulizia. Pertanto è ovvio che avevano anche il loro stile di acconciatura di capelli.

Capelli conosci le acconciature del passato

Decorare i capelli era un’usanza abbastanza comune tra gli egiziani.

Usavano pettini e forcine per capelli fin dal 4° secolo a.C. circa, gli egiziani avevano la mania di avere capelli folti , considerati all’epoca un ottimo styling quindi per questo motivo usavano spesso extension per capelli e parrucche fatte di capelli veri e lana di pecora.

Si tingevano persino i capelli e la parrucca in una varietà di colori, con il blu, il verde, il biondo e l’oro tra le loro scelte preferite.

Spesso si facevano rasare la testa per un miglior comfort nella calura del loro clima e anche per evitare problemi di pidocchi e usavano parrucche invece di avere i capelli. Usavano anche ornamenti d’oro e forcine d’avorio per i loro capelli.

Oltre agli egiziani anche nell’antica Grecia, c’era anche la propria moda di acconciarsi i capelli.

I capelli delle donne erano spesso lunghi e raccolti in uno chignon. Spesso avevano decorazioni di fiori sulla testa. L’acconciatura era molto popolare tra i greci e le persone della classe superiore erano spesso assistite da schiavi che visitavano i negozi di barbiere pubblici per acconciarsi i capelli.

Gli uomini avevano i capelli arricciati stretti e ammucchiati in alto sulla testa spesso modellati attorno a telai di filo metallico.

Anche l’acconciatura era popolare a Roma. Le persone che facevano parte delle classi più agiate si facevano acconciare i capelli assistiti da schiavi o addirittura frequentavano negozi pubblici per farlo.

Hanno usato posticci falsi per far sembrare i capelli più spessi e più lunghi. Le donne romane portavano i capelli raccolti, in stili accuratamente acconciati, tenuti in piedi con forcine ingioiellate. A volte lo portavano anche giù, arricciato in boccoli.

In Israele e in altre parti del Medio Oriente, le donne spesso tenevano i capelli coperti da un tessuto drappeggiato sul viso come un cappuccio.

Le acconciature in Medio Oriente e altrove, infatti, avevano un significato più profondo. Alcune culture consideravano i capelli lunghi delle donne provocatori che dovevano essere coperti o controllati con trecce strette, rotoli o riccioli.