Attività fisica aumenta la longevità della vita

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Praticare regolare attività fisica può aumentare la longevità della nostra vita.

Attivita fisica aumenta la longevita della vita

La pratica regolare dell’attività fisica è già più che affermata come un modo efficace per garantire la qualità della vita e ridurre la mortalità. Un recente studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine ha mostrato, tuttavia, che non solo la regolarità, ma anche l’intensità dell’attività fisica si traduce in una maggiore longevità.

La conclusione è da uno studio basato su dati di 403.681 persone, in cui la riduzione della mortalità associata a diverse combinazioni di esercizi di intensità moderata e vigorosa è stata confrontata entro il tempo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), da 150 a 300 minuti una settimana.

Qualsiasi tipo di attività fisica regolare è meglio di niente. Tuttavia, ciò che abbiamo visto nel nostro studio è stato che includere un esercizio fisico intenso, come il calcio e la corsa, ad esempio, nella pratica settimanale è associato a una ridotta mortalità. In confronto agli adulti che hanno svolto solo attività moderate, quelli che svolgono la metà o il 75% di attività vigorosa nella settimana totale hanno avuto una riduzione del 17% della mortalità in generale, che include la mortalità per malattie cardiovascolari e cancro tra diverse cause“, afferma Leandro Rezende , professore presso il Dipartimento di Medicina Preventiva della Escola Paulista de Medicina, Università Federale di San Paolo (EPM-Unifesp), che ha coordinato lo studio.

In questo articolo pubblicato su JAMA , ha avuto la collaborazione di ricercatori dell’Università di Wuhan (Cina), dell’Università di Santiago del Cile (Cile) e dell’Università Europea Miguel de Cervantes (Spagna). Rezende ha utilizzato i dati sulla popolazione del National Health Interview Survey , condotto negli Stati Uniti, che monitora 403.681 persone ogni anno con questionari e analisi sulla pratica dell’attività fisica e relativa alla salute.

Con l’analisi siamo stati in grado di rispondere a una vecchia domanda: cos’è un’attività migliore, moderata o vigorosa? Dimostriamo che entrambi sono importanti, ma che dare più intensità a un’attività fisica regolare riduce ulteriormente la mortalità . Il risultato dello studio rafforza la raccomandazione dell’OMS di almeno 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata alla settimana, o 75-150 minuti di attività fisica vigorosa, o una combinazione equivalente di intensità di attività“, afferma.

L’intensità di un’attività fisica è misurata dall’unità di equivalente metabolico, o la quantità di dispendio energetico – che viene prodotta per chilogrammo di peso al minuto. Le attività moderate, come camminare leggeri, andare in bicicletta o attività domestiche che comportano un dispendio energetico, variano da 3 a 6 unità di equivalente metabolico. Nuotare, ballare, andare in bicicletta a una velocità maggiore, correre e praticare sport come calcio, pallamano e boxe sono attività intense, corrispondenti a più di 7 unità di equivalente metabolico.

Innanzitutto, abbiamo confrontato gli adulti che non praticavano attività fisica con quelli che hanno praticato una certa attività fisica durante la settimana, indipendentemente dall’intensità. Con questo abbiamo visto che gli adulti che praticavano una certa attività fisica, nonostante l’età e altri fattori, avevano una mortalità inferiore, rispetto a quelli che non smettevano mai di essere sedentari. Non importa se l’attività è moderata o vigorosa. Tuttavia, l’entità di questa riduzione della mortalità è maggiore per un’attività vigorosa che per attività moderate. Questi risultati confermano le ultime raccomandazioni dell’OMS per l’attività fisica“, afferma.

Nell’analisi di coloro che hanno svolto almeno una certa attività fisica durante la settimana, i ricercatori hanno calcolato la percentuale di esercizi vigorosi e moderati nella pratica settimanale.

Un individuo che fa 75 minuti di attività fisica intensa esegue l’equivalente di 150 minuti di attività moderata nella percentuale di partecipazione ad attività vigorosa rispetto all’attività fisica settimanale totale“, ha spiegato Rezende.

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