Attenzione adesso arriva l’influenza del pomodoro

Recentemente sono comparsi altri virus uno di questi è stato denominato febbre del pomodoro ed è apparso per la prima volta in India.

Attenzione adesso arriva influenza del pomodoro
foto@Pexels

L’influenza del pomodoro è apparsa e si è diffusa in alcune regioni dell’India; È un virus altamente contagioso che infetta i bambini, secondo un rapporto di Deutsche Welle.

Secondo il sito web tedesco Spiegel, le autorità indiane hanno segnalato finora 82 casi di cosiddetta influenza del pomodoro (o febbre da pomodoro).

L’Australia per la prima volta la scorsa settimana sulla rivista “Lancet Respiratory Medicine” ha riportato i risultati registrati su questo virus.

Cosa sappiamo dell’influenza del pomodoro

Il virus è apparso per la prima volta il 6 maggio 2022 nello stato sud-occidentale del KeralaIndia. È più spesso colpito da bambini di età compresa tra 1 e 5 anni e adulti con sistema immunitario indebolito.

Il nome deriva dai sintomi della malattia, in cui le persone infette sviluppano un’eruzione cutanea rossa, vesciche, irritazione e secchezza della pelle.

Questi sono tutti sintomi dolorosi in tutto il corpo e possono anche diventare significativi.

Gli esperti stanno cercando di scoprire se si tratta davvero di un nuovo virus, o se la malattia è il risultato di un’infezione con il virus chikungunya o febbre dengue. Entrambe le malattie virali sono trasmesse dalle zanzare.

Quali sono i sintomi delle persone con influenza del pomodoro?

La malattia è altamente contagiosa e, oltre all’eruzione cutanea e all’irritazione, le persone con influenza del pomodoro hanno febbre alta, affaticamento, dolori articolari e gonfiore, nausea, vomito, diarrea, tosse e naso che cola.

Le autorità indiane stanno attualmente perseguendo un principio di precauzione, in base al quale le persone colpite vengono testate per virus specifici, come la febbre dengue, Chikungunya e Zika virus.

Per chiunque non sia stato infettato da questi virus, la sua infezione da influenza del pomodoro è considerata confermata.

Come si trasmette l’influenza del pomodoro

Il prerequisito per la trasmissione di questo virus sembra essere il contatto fisico. Ma anche gli oggetti contaminati possono causare infezioni, soprattutto se i bambini si mettono in bocca tali oggetti.

Anche l’influenza del pomodoro è molto contagiosa. I ricercatori hanno avvertito che la malattia potrebbe avere conseguenze molto gravi per gli adulti se i focolai nei bambini non vengono controllati.

I pazienti devono essere isolati per 5-7 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi e non condividere cibo, oggetti, vestiti, ecc. con altri membri della famiglia.

Le autorità sanitarie indiane hanno già chiuso gli asili nido nelle aree colpite per precauzione e ora sono in corso campagne di sensibilizzazione nei villaggi.

Come si cura l’influenza del pomodoro

Questa malattia è curata senza misure curative. Solo i pazienti devono essere isolati, riposare e bere più liquidi in modo che non si disidratino.

I ricercatori raccomandano anche un trattamento sintomatico, come l’assunzione di paracetamolo per la febbre. Anche se attualmente non ci sono vaccini o farmaci specifici per curarlo.

Influenza del pomodoro nuova pandemia?

Gli scienziati confermano che l’influenza del pomodoro non ha nulla a che fare con il virus Covid-19, anche se alcuni sintomi sono simili. Sottolineano inoltre che il rischio di un’altra pandemia è piuttosto basso.

L’infezione di questo virus è legata a un gruppo e a una regione specifici, ma la cosa più importante è che questo virus non rappresenta una minaccia per la vita.