Ansia, ecco come gestirla con pochi gesti

Chi più, chi meno, chi solo in alcuni periodi della propria vita, chi perennemente, ma tutti ci troviamo presto o tardi a fare i conti con l’ansia, con una sensazione di inquietudine che non ci fa vivere con tranquillità.

L’ ansia è un’emozione incontrollata che proviamo di fronte a una sensazione di minaccia reale o figurata, e tutto sommato è una risposta normale e innata, ma è importante imparare a gestirla e controllarla.

Semplice non è, ma con pochi gesti e comportamenti possiamo ottenere ottimi risultati.

Uno dei metodi migliori è il training autogeno: ogni giorno si può rilassare il proprio corpo, iniziando a immaginare delle situazioni che mettono ansia, focalizzandosi sul respiro. Questo permette di educare il corpo a vivere situazioni di pericolo sempre mantenendosi calmo. 

 Il sonno e l’ansia, poi, sono collegati da un rapporto molto stretto: per riuscire ad alleviare i sintomi dell’ansia, bisogna riuscire a dormire almeno 7-8ore per notte. 

Inoltre, anche fare esercizio fisico regolarmente aiuta ad alleviare lo stress e a distrarsi dalle preoccupazioni.

Quando invece l’ansia diventa addirittura patologica, la terapia può essere anche farmacologica, a base di antidepressivi SSRI, ansiolitici e beta bloccanti.