10 trucchi per tenersi in forma lavorando da casa

Agenda Digitale

Nonostante quello che molti potrebbero pensare, lavorare da casa richiede molto tempo e concentrazione. 

Sono sicuro che hai sentito qualcuno dire: “Non hanno un vero lavoro, lavorano solo da casa“. Questa affermazione non potrebbe essere più falsa. Gestire un’attività da casa richiede quasi tutto il tuo tempo. Pertanto, molte altre situazioni scendono nella scala delle priorità, tra le prime quella di tenersi in forma.

Quando hai una lista infinita di cose da fare, è comprensibile che l’esercizio possa passare in secondo piano. Ma non dovrebbe.

L’esercizio fisico offre così tanti vantaggi importanti che dovrebbe sempre far parte della tua routine settimanale. Naturalmente, sappiamo tutti che l’esercizio fisico può aiutarti a restare in forma. 

10 trucchi per tenersi in forma lavorando da casa

Ma conosci anche tutti gli altri benefici dell’esecizio fisico? 

L’attività fisica quotidiana riduce lo stress e può aiutarti a dormire meglio, due cose che sono particolarmente vantaggiose per coloro che lavorano da casa come ad esempio i piccoli imprenditori. 

Il fitness aiuta a mantenerti in salute ed è stato collegato alla riduzione del rischio di alcune malattie e alla prevenzione della depressione. 

I ricercatori ritengono inoltre che l’allenamento possa aiutare a prevenire l’osteoporosi. Se questo non ti convince ancora a muoverti, tieni presente che l’esercizio migliora anche l’autostima, aumenta la resistenza e, in definitiva, ti aiuta ad essere in grado di svolgere un lavoro continuo più a lungo.

Esistono molti modi creativi per adattare l’attività fisica ai tuoi tempi. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti ad iniziare.

  • Pianifica il tempo per allenarti. Quando lavori a casa è così facile lavorare 24 ore su 24. Per evitare questo, pensa a te stesso come ad un tradizionale “lavoro d’ufficio”. Nella maggior parte dei “lavori d’ufficio”, quando vai a casa per la notte, lasci il lavoro alle spalle e ti concentri sulle cose personali. Anche se tornare a casa per te potrebbe essere semplicemente camminare lungo il corridoio, devi stabilire dei limiti per trovare il tempo per te.
  1. Durante l’orario di lavoro, fai diverse pause di 5-10 minuti e corri su e giù per le scale (o anche solo cammina). Questo aiuterà anche a ringiovanire la tua mente.
  1. Sedersi davanti a un computer può essere faticoso per il tuo corpo, in particolare per la tua postura. Quindi, trova un posto comodo dove puoi occasionalmente stare in piedi per fare il lavoro al computer.
  1. Non è necessario avere 30 minuti continui per allenarti. Otterrai lo stesso beneficio se spezzi il tuo esercizio in piccoli pezzi. Prova 10 minuti prima di iniziare a lavorare, 10 minuti a pranzo e 10 minuti dopo il lavoro.
  1. Se non vuoi passare molto tempo in cucina ma vuoi comunque mangiare sano, prepara pasti abbondanti durante il fine settimana che puoi congelare. Quindi semplicemente scongelare e riscaldare per le cene durante la settimana. Questo ti fa risparmiare il tempo di dover preparare la cena e non devi compromettere le calorie come faresti se invece optassi per l’asporto.
  1. Un grande vantaggio del lavoro a casa è che puoi allenarti durante l’ora di pranzo senza mai lasciare l’ufficio, inoltre non devi mettere in borsa tuta, magliette ecc. da portare con te al lavoro. Ciò ti fa risparmiare tempo, che puoi invece dedicare a mangiare un boccone sano. E, se non hai in programma riunioni con videochiamate, non devi preoccuparti di avere un aspetto perfetto dopo l’allenamento.
  1. Se non l’hai già fatto, investi in un buon auricolare vivavoce per il tuo telefono. Questo è un ottimo modo per multitasking perché le tue mani sono libere di fare altre cose mentre ti concentri sulla tua teleconferenza. Puoi anche fare alcune semplici (ma utili) mosse di esercizio. Alcune buone scelte sono squat, tricipiti, affondi, flessioni sul muro, ecc.
  1. Tieni a disposizione spuntini sani per quando hai bisogno di una sferzata di energia o semplicemente hai bisogno di qualcosa da masticare per aiutarti a superare un duro lavoro. Non dimenticare di tenere l’acqua a portata di mano e sorseggiarne un po’ per tutta la giornata.
  1. Acquista una palla di stabilità per esercizi. Mentre ci sono dozzine di ottimi esercizi di tonificazione che puoi fare con la palla, è anche utile semplicemente sederci sopra. Prova a sederti su di essa invece di una sedia anche per brevi periodi durante la giornata. Questo ti aiuterà a irrobustire la tua forza principale (l’area del tuo tronco).
  1. Non dimenticare l’importanza dello stretching. Prenditi un paio di minuti ogni ora per alzarti e allungare tutto il corpo.

Come puoi vedere, l’esercizio offre enormi vantaggi anche con un piccolo sforzo. E se hai bambini, esercitandoti puoi anche dare il buon esempio.

Next Post

Dosaggio e assunzione vitamina B12 per i vegani

Quando si segue una dieta vegana, è abbastanza facile soddisfare le proprie esigenze nutrizionali quotidiane in termini di vitamine, minerali, grassi, carboidrati e proteine; tuttavia non va trascurata una vitamina molto importante: la vitamina B-12. Trovato principalmente nei prodotti animali o nelle verdure non lavate, i vegani hanno difficoltà ad […]
Dosaggio e assunzione vitamina B12 per i vegani

Possono interessarti